LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA – Festival di cinema itinerante contro le mafie – Polistena 5-9 luglio 2016

Loc POLISTENA alta 3 2

Si è aperto con un omaggio a Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation, l’edizione 2016 di Libero Cinema in Libera Terra. Prima tappa il 3 luglio a Trevico, città natale del Maestro, con la proiezione di Ridendo e Scherzando, firmato da Paola e Silvia Scola. Da Trevico la carovana ha raggiunto Polistena, dove per la prima volta si tiene il campo di Estate Liberi “La sorpresa del Cinema”.

Dal 5 al 9 luglio Polistena e San Giorgio Morgeto ospiteranno seminari, proiezioni pubbliche e incontri proposti da Cinemovel insieme alla Cooperativa Valle del Marro, al Coordinamento di Libera della Piana di Gioia Tauro di Comuni di Polistena e San Giorgio Morgeto, l’Associazione Edukare e Nuovo Mondo Onlus, per costruire assieme ai partecipanti nuovi strumenti culturali. Dal cinema itinerante al temporary cinema, passando per Youtube, il guerrilla cinema, le rassegne cinematografiche, le visione collettive nelle scuole e lo storytelling audiovisivo partecipato, le giornate si riempiono di cinema per le piazze e le strade della città. 

Il campo “La sorpresa del cinema” propone l’organizzazione di una settimana di Festival, con l’allestendo di spazi cinematografici temporanei e portando il cinema direttamente alle persone, sostenendo l’impegno delle persone del territorio che ogni giorno combattono contro la ‘ndrangheta.

Si inizia il 5 luglio a Piazza Valarioti con la proiezione di Fiore di Claudio Giovannesi e si continua il 6 luglio in Piazza della Repubblica con Era d’Estate di Fiorella Infascelli. Giovedì 7 e Venerdì 8, due seminari aperti al pubblico presso il Centro polifunzionale Padre Pino Puglisi con Andrea Meccia, giornalista, e Christian Caliandro, scrittore. “La rappresentazione mediatica delle mafie” e “La cultura in movimento” i temi degli incontri. Si continua con le proiezioni venerdì 8 nuovamente in Piazza della Repubblica con La mia classe di Daniele Gaglianone per concludere sabato 9 a San Giorgio Morgeto in Piazza dei Morgeti con la proiezione di Lea di Marco Tullio Giordana.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti, partner istituzionale è la Fondazione Unipolis. Il festival è realizzato con il sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, ENI. Solidal Partner: Coop Adriatica.

La sorpresa del cinema è uno dei campi di Estate Liberi.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo