Giu 29, 2022
In evidenza

“Bee Heroes – Fratelli tutti” al nastro di partenza l’Estate Ragazzi 2022

Con il ritiro spirituale e il pellegrinaggio alla Madonna della Catena da parte degli animatori, nonché con la celebrazione del mandato è  stato dato il via all’Estate Ragazzi, organizzata dalla nostra Parrocchia e da Il Samaritano.

Sarà la 34esima edizione che ancora una volta intende  ripartire con entusiasmo, gioia e con la stessa passione di sempre per offrire ai più piccoli la possibilità di ritrovarsi insieme. Quest’anno un motivo in più: finita l’emergenza pandemica i ragazzi intendono vivere un’esperienza forte di socialità. Per questo motivo l’estate ragazzi ritorna a seguire il proprio schema tradizionale per restituire normalità al percorso di crescita dei più piccoli.

L’Estate Ragazzi di quest’anno servirà per tutti, grandi e piccini, per imparare a vivere insieme agli altri, a comprendere sulla propria pelle l’importanza delle relazioni sociali dai contesti più piccoli come la famiglia e la scuola fino ad arrivare agli spazi di socialità come le comunità e il mondo intero.

La formula riprende gli elementi degli anni precedenti: giochi, laboratori, canti, danze, momenti di riflessione e di preghiera. Il tutto in piccoli gruppi di bambini con i relativi animatori.
Dal 30 giugno al 23 luglio l’Estate Ragazzi coinvolgerà circa 300 bambini delle scuole elementari e medie accompagnati da circa 90 animatori e animatrici.

Le varie iniziative si svolgeranno nei locali e nei cortili dell’Istituto comprensivo F. Jerace e del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi con la Piazza Valarioti. Saranno, come sempre, i giovanissimi ed i giovani della Parrocchia e i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile della stessa Parrocchia, a cimentarsi in questa bella esperienza di servizio a favore dei più piccoli. Un aspetto da non sottovalutare perché anche per loro l’Estate Ragazzi è sempre più un ‘esperienza di crescita, in quanto dà loro la possibilità di incontrarsi e di vivere una dimensione di impegno e responsabilità che permette loro di scoprir anche le proprie qualità personali.

Ad ispirare le iniziative il tema educativo di quest’anno “Bee Heroes – Fratelli tutti” per aiutare i bambini a vivere questa esperienza all’insegna della fraternità e del dono.

E così anche l’Estate Ragazzi di quest’anno aggiungerà certamente un nuovo tassello a quella sfida della Parrocchia del Duomo cittadino che a metà degli anni 80 si è messa in gioco per contribuire al cambiamento culturale e sociale della comunità polistenese, investendo soprattutto nel campo educativo.

Non mancheranno i momenti di memoria e impegno sul tema della lotta alle mafie e alla violenza criminale e mafiosa.  In questo senso saranno importanti per la nostra storia e per la storia della città gli impegni in occasione del trentennale dalla strage di via d’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano e Claudio Traina. Il 18 e il 19 luglio 2 appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza: una serata di approfondimento, la tradizionale marcia dell’estate ragazzi e la tappa di Libero Cinema in Libera Terra.

Comunicazioni

Festa di San Rocco

Novena di Natale Duomo Polistena 

 

fatti per bene

sussidio quaresima 2019

Community HUB

AVVENTO preghiamo in famiglia

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l'accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
- telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
- whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

La libertà non ha pizzo.

la liberta non ha pizzo

CANALE YOUTUBE

youtube duomopol

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

 

Sabato e prefestivi : ore  21.00

 

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 19.00

Sabato e  prefestivi:  ore 7.30 - 19.00

Festivi :          ore 07.30  - 09.30  - 11.30  - 19.30

 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.