Feb 4, 2018

Anche quest’anno le strutture della Parrocchia aperte agli studenti per l’alternanza Scuola - Lavoro

L'incontro con il nostro parroco don Pino Demasi ha dato il via oggi, 5 febbraio, al percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che vede protagoniste 11 ragazze del Liceo Statale “G. Rechichi” di Polistena, presso le strutture che fanno capo alla nostra Parrocchia e all’Associazione Il Samaritano ed in particolare il Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”.

 

Come lo scorso anno, anche quest'anno, la Parrocchia e le realtà associative che fanno capo ad essa hanno rinnovato la loro disponibilità ad accogliere studenti e studentesse del percorso di Alternanza per promuovere e incentivare pratiche di condivisione e di relazione utili alla crescita e alla formazione dei giovani liceali , permettendo loro di allargare lo sguardo sul mondo e sulle politiche sociali da utilizzare per contrastare ogni forma di povertà.

Le ragazze che quest'anno cammineranno insieme a noi saranno impegnate in attività di sostegno scolastico rivolte a minori a rischio, in attività ludico-ricreative, in momenti laboratoriali ed in percorsi di formazione e informazione.

Abitando e vivendo il Centro di Aggregazione le studentesse saranno protagoniste, insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale e ad altri tirocinanti, di una storia positiva che pone al centro il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla 'ndrangheta come strumento di riscatto per una comunità intera.

Gli spazi del Centro saranno il luogo in cui le studentesse metteranno a frutto le loro competenze e la loro creatività per far vivere momenti di crescita educativa e momenti di gioco e svago ai bambini e alla bambine che lo abitano.

I percorsi di crescita hanno sempre a che fare con la capacità di vivere esperienze di vita vera ogni giorno e l'incontro con le difficoltà e le marginalità dei nostri giorni rappresentano la forza e l'energia con la quale vivere da protagonisti il nostro tempo.

Comunicazioni

Agnese Moro incontra i nostri giovanissimi e giovani

Mercoledì 25 aprile alle ore 19.30 , nei locali del Centro di aggregazione Luigi Marafioti

Leggi tutto...

Tutti x Tutti - Incontro formativo

Sovvenire Polistena

Notizia da AGENSIR

Festa Maria SS.ma della Catena

MADONNA CATENA 2018 min

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.