Feb 4, 2020

Celebrata in Parrocchia la giornata per la vita per continuare nel quotidiano ad “aprire le porte alla vita”

L’invito del nostro Parroco a sostenere  con alcune iniziative la Giornata per la Vita, voluta anche quest’anno dai Vescovi italiani, è stato accolto positivamente.

 

E così, Domenica 2 febbraio, il “popolo della vita” si è ritrovato prima in Piazza della Repubblica per inneggiare alla vita e poi in Chiesa per chiedere al Signore della Vita di sostenere il cammino delle nostre esistenze.

Primo  momento: la Piazza principale della città per farla diventare sempre più luogo di incontro e di partecipazione attiva. Teneri e allegri protagonisti, nonni e nipoti a sottolineare  l’importanza del dono della speranza e dello scambio della memoria tra generazioni.

Tanta gioia  nei bambini , intenti nelle attività ludiche  in piazza e tanta commozione nei nonni nel vedere i loro nipoti protagonisti nei giochi che un tempo furono i loro.

E poi, il lungo serpentone per le strade del centro storico, “una passeggiata …lunga una vita”,  a cui si sono aggiunti anche i genitori dei bambini, a  ricordare a tutti che la vita è bella se vissuta nella logica della fraternità, della condivisione, del “camminare insieme”.

Secondo  momento, in Chiesa. Una Chiesa gremita nel ringraziare il Signore per il dono della vita e per  supplicarlo perché guidi il cammino di tutti. Anche in Chiesa profonda commozione: due bambini battezzati per immersione, una coppia di sposi a dire grazie al Signore per i sessant’anni (!) di vita matrimoniale, un nutrito gruppo di mamme in attesa per chiedere al Signore l’integrità della prole.

Una giornata vissuta, dunque , con intensità e con profonda gratitudine. Una giornata che deve necessariamente continuare nell’impegno quotidiano ad “aprire le porte alla vita”.

Grazie a chi si è sporcato le mani nell’organizzazione, soprattutto  ai  ragazzi del servizio civile della Parrocchia e a Walter, nella sua veste di Capo scout.

festa vita polistena 2 festa vita polistena 3

Comunicazioni

Riapertura de IL SAMARITANO

Dal 1 giugno

Leggi tutto...

Messaggio del Parroco per la ripresa delle celebrazioni liturgiche alla presenza del popolo

CANALE YOUTUBE

youtube duomopol

Emergenza corona virus - Servizio di assistenza gratuita agli anziani

Locandina azioni di solidarietaa 2

 

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

La celebrazione della Messa è sospesa. Tutte le Messe vengono celebrate in Chiesa Matrice

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 19.00

Prefestivi :     ore 19.00

Festivi :          ore 07.00  - 09.00 - 10.00 - 11.30 - 19.00



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.