Feb 4, 2020

Celebrata in Parrocchia la giornata per la vita per continuare nel quotidiano ad “aprire le porte alla vita”

L’invito del nostro Parroco a sostenere  con alcune iniziative la Giornata per la Vita, voluta anche quest’anno dai Vescovi italiani, è stato accolto positivamente.

 

E così, Domenica 2 febbraio, il “popolo della vita” si è ritrovato prima in Piazza della Repubblica per inneggiare alla vita e poi in Chiesa per chiedere al Signore della Vita di sostenere il cammino delle nostre esistenze.

Primo  momento: la Piazza principale della città per farla diventare sempre più luogo di incontro e di partecipazione attiva. Teneri e allegri protagonisti, nonni e nipoti a sottolineare  l’importanza del dono della speranza e dello scambio della memoria tra generazioni.

Tanta gioia  nei bambini , intenti nelle attività ludiche  in piazza e tanta commozione nei nonni nel vedere i loro nipoti protagonisti nei giochi che un tempo furono i loro.

E poi, il lungo serpentone per le strade del centro storico, “una passeggiata …lunga una vita”,  a cui si sono aggiunti anche i genitori dei bambini, a  ricordare a tutti che la vita è bella se vissuta nella logica della fraternità, della condivisione, del “camminare insieme”.

Secondo  momento, in Chiesa. Una Chiesa gremita nel ringraziare il Signore per il dono della vita e per  supplicarlo perché guidi il cammino di tutti. Anche in Chiesa profonda commozione: due bambini battezzati per immersione, una coppia di sposi a dire grazie al Signore per i sessant’anni (!) di vita matrimoniale, un nutrito gruppo di mamme in attesa per chiedere al Signore l’integrità della prole.

Una giornata vissuta, dunque , con intensità e con profonda gratitudine. Una giornata che deve necessariamente continuare nell’impegno quotidiano ad “aprire le porte alla vita”.

Grazie a chi si è sporcato le mani nell’organizzazione, soprattutto  ai  ragazzi del servizio civile della Parrocchia e a Walter, nella sua veste di Capo scout.

festa vita polistena 2 festa vita polistena 3

Comunicazioni

TIMETOCARE E' tempo di aver cura.

Graduatoria Curriculum Vitae Progetto Time To Care banner

 

La libertà non ha pizzo.

la liberta non ha pizzo

CANALE YOUTUBE

youtube duomopol

Emergenza coronavirus - Continua il Servizio di assistenza gratuita a chi si trova in difficoltà

Locandina azioni di solidarietaa 2

 

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

Sabato e prefestivi : ore  20.00

 

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 18.00

Sabato e  prefestivi:  ore 7.30 - 18.00

Festivi :          ore 07.00  - 09.00 - 10.00 - 11.30  - 18.00

 La messa delle 11.30 sarà trasmessa in diretta sulle pagine FB e sul canale Youtube "Parrocchia Santa Marina vergine- Duomo di Polistena"



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.