Set 3, 2015

Celebrata la Festa in onore di S.Rocco all’insegna della LAUDATO SI di Papa Francesco

L’enciclica Laudato si di Papa Francesco è stato il filo conduttore della Festa di quest’anno in onore di San Rocco. La Parrocchia ha voluto così rispondere alle sollecitazioni di Papa Francesco di celebrare la Giornata per la custodia del creato.

Nei tre giorni precedenti la festa, Il Parroco, durante la celebrazione Eucaristica, ha presentato alla comunità l’Enciclica, soffermandosi in modo particolare su alcuni assi tematici fondamentali che attraversano il testo e che sono indicati al n. 16 della stessa:l’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta; la convinzione che tutto nel mondo è intimamente connesso; la critica al nuovo paradigma e alle forme di potere che derivano dalla tecnologia; l’invito a cercare altri modi di intendere l’economia e il progresso; il valore proprio di ogni creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità di dibattiti sinceri e onesti; la grave responsabilità della politica internazionale e locale; la cultura dello scarto e la proposta di un nuovo stile di vita”.

La notte tra il Sabato e la domenica la periodica “evangelizzazione di strada” è stata dedicata all’enciclica. I giovani hanno fatto dono del testo ai loro coetanei che la notte affollano la “movida polistenese”intessendo con ciascuno di loro un breve dialogo. Un gesto questo molto gradito ai giovani della “movida”, visto che non pochi, su un numero di cellulare a loro comunicato, stanno inviando sms di gradimento e di interesse alle tematiche dell’enciclica.

Anche il giorno della festa, durante l’omelia,il Parroco ha invitato tutti  a fare propria  nella meditazione  e nella testimonianza di vita la preghiera per la nostra terra, proposta da Papa Francesco nell'enciclica e che è stata riportata anche nel manifesto della Festa.

Comunicazioni

Scarica l'opuscolo per la Quaresima 2018

Quaresima 2018

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 18.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
18.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.