Don Ciotti incontra i genitori

In un Duomo gremito di genitori dei bambini dell’Iniziazione cristiana, è stato don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e di Libera, il protagonista dell’ormai consueto appuntamento mensile di riflessione promosso dalla Comunità parrocchiale Santa Marina Vergine – Duomo di Polistena.

Nel ricordare storie di fragilità e speranza di tante famiglie e bambini, don Luigi Ciotti si è innanzitutto soffermato sui disturbi alimentari, soprattutto sull’anoressia e sulla bulimia, di cui soffrono purtroppo migliaia di persone. Ha anche catechizzato i genitori presenti sulle drammatiche patologie che colpiscono quegli adolescenti dipendenti della rete e di un mondo virtuale. A proposito di droghe e della diffusione della cocaina tra i giovani, ha lanciato l’allarme sulle nuove e numerose sostanze che ogni anno vengono immesse sul mercato. “L’eroina del nuovo millennio -ha affermato don Luigi Ciotti- sono le slot machine, il gioco d’azzardo che crea dipendenze”. Ha anche invitato tutti a non sottovalutare il problema dell’Aids. Nel riconoscere che fare il genitore è mestiere tra i più difficili, don Luigi ha innanzitutto parlato di “educazione corale”, in quanto in una relazione ognuno deve essere educatore dell’altro. “Nella società di oggi -ha aggiunto- si comunica molto, ma si relaziona poco. Oggi più che mai, bisogna educare i figli a sentirsi parte di un nucleo familiare. Camminare accanto ai figli, aiutandoli a capire cosa avviene dentro di loro. Creare un dialogo, per aiutare il bambino a costruire una sana identità”.

Per don Luigi Ciotti occorre anche porre dei limiti nel percorso di crescita, limiti che rappresentano anche una risorsa, in quanto è importante stimolare la capacità dei bambini a trovare le risorse per superare i limiti. Don Luigi si è quindi soffermato sull’importanza di educare alle regole. Ha anche invitato i genitori a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini. Parlando di “ascolto emotivo”, ha sottolineato l’importanza della disponibilità mentale all’ascolto. Nell’invitare tutti a liberarsi dai pregiudizi per cogliere l’imprevisto, ha chiesto di educare anche ad essere disponibili ad accogliere anche le cose spiacevoli. “L’educazione -ha affermato don Luigi Ciotti- è un sogno condiviso che ha bisogno di una rete di alleanze. Oltre alla famiglia e alla scuola, è indispensabile una città educativa, dove i valori si testimoniano”. Soffermandosi sui ragazzi più grandi, attanagliati oggi dall’imitazione, dalla sfiducia e dalla ribellione, don Ciotti si è detto preoccupato in quanto le tentazioni sono tante ed il lavoro manca. “La ribellione va intercettata – ha affermato – affinché diventi una ribellione costruttiva. Offrire spazi ed opportunità ai giovani più grandi, i quali, hanno bisogno di adulti credibili e di punti di riferimento veri”. Don Pino Demasi, parroco del Duomo, nel ringraziare don Luigi Ciotti per la sua consueta concretezza, ha detto ai genitori presenti: “tutti possiamo navigare bene. Apprendere e continuare a lavorare all’interno di un circuito di competenze”.

POLISTENA
Attilio Sergio

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo