Estate Ragazzi 2021 – Il tesoro delle 3 chiavi

Le difficoltà non mancheranno, ma non potevamo fermarci e così anche quest’anno la nostra Parrocchia e l’Associazione “Il Samaritano” sono impegnate per dare continuità ai percorsi di ripresa e resilienza e, unite le forze, hanno organizzato l’Estate Ragazzi.

Sarà la 33esima edizione che ancora una volta riparte con entusiasmo e gioia e con la stessa passione di sempre pur di offrire ai più piccoli la possibilità di ritrovarsi insieme in un ambiente sereno. Quest’anno un motivo in più: aiutarli a lasciarsi finalmente alle spalle l’esperienza del lockdown e della didattica a distanza che li ha tanto segnati.

Sarà certamente un ‘estate ragazzi “diversa” a causa delle limitazioni imposte dalle norme di contenimento della pandemia; le limitazioni nel pieno rispetto del protocollo non saranno, però, delle semplici regole da rispettare e far rispettare, ma saranno esse stesse opportunità educative per imparare a costruire il noi collettivo.

L’Estate Ragazzi di quest’anno dovrà, infatti, in modo particolare servire per tutti, grandi e piccini, ad imparare a vivere insieme agli altri, a comprendere sulla propria pelle l’importanza delle regole di convivenza ed avere cura, rispetto ed attenzione per il prossimo e per il bene comune.

La formula riprende gli elementi degli anni precedenti: giochi, laboratori, canti, danze, momenti di riflessione e di preghiera. Il tutto in piccoli gruppi di bambini con i relativi animatori.
Dal 23 giugno al 9 luglio l’Estate Ragazzi si rivolgerà ai bambini di prima, seconda e terza elementare; dal 12 al 23 luglio ai ragazzi di quarta e quinta elementare e scuola media.

Anche quest’anno le varie iniziative si svolgeranno nei locali e nei cortili dell’Istituto comprensivo F. Jerace e al Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi con la Piazza Valarioti. Saranno, come sempre, i giovanissimi ed i giovani della Parrocchia, a cui anche quest’anno si aggiungeranno i ragazzi del Servizio Civile della stessa Parrocchia, a cimentarsi in questa bella esperienza di servizio a favore dei ragazzi più piccoli. Un aspetto da non sottovalutare perché anche per loro l’Estate Ragazzi è sempre più un ‘esperienza di crescita.

Ad ispirare le iniziative il tema educativo di quest’anno “Il tesoro delle 3 chiavi” per aiutare i bambini a vivere il tempo come attenzione alle quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza) e le tre virtù teologali (Fede, Speranza e Carità), accogliendo ciò che ogni stagione della vita riserva.

E così anche l’Estate Ragazzi di quest’anno aggiungerà certamente un nuovo tassello a quella sfida della Parrocchia del Duomo cittadino che a metà degli anni 80 si è messa in gioco per contribuire al cambiamento culturale e sociale della comunità polistenese, investendo soprattutto nel campo educativo.

Non mancheranno i momenti di memoria e impegno sul tema della lotta alle mafie e alla violenza criminale e mafiosa.  In questo senso saranno importanti per la nostra storia e per la storia della città gli impegni del 5 luglio, a 50 anni dal drammatico agguato alla Banca Popolare di Polistena dove persero la vita nostri concittadini, e la settimana della legalità dal 19 luglio con 2 appuntamenti rivolti  a tutta la cittadinanza: il 19 luglio l’incontro in piazza della Repubblica con Il Procuratore Gratteri ed il 22 luglio, sempre nella stessa piazza, la ormai tradizionale tappa polistenese del Festival  Libero Cinema in  Libera Terra.

Polistena, 19 giugno 2021

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo