Giu 23, 2015

I chierichetti concludono l'anno con un'uscita a San Giorgio Morgeto

Anche per i chierichetti della nostra è passato un altro anno al servizio della comunità. Abbiamo avuto come guida il diacono Mimmo Berlingeri, che ci ha seguito con dedizione e passione, insieme al parroco don Pino e don Rosario. Durante gli incontri abbiamo imparato a conoscerci meglio l’un l’altro e ad aiutarci nei momenti del bisogno.

Abbiamo cercato di servire l’altare con costanza e con la gioia dello stare sempre accanto al Signore, anche se ogni tanto con qualche distrazione. Per concludere l’anno abbiamo organizzato una breve uscita a San Giorgio Morgeto per divertirci e verificare ciò che abbiamo imparato. Purtroppo non tutti siamo stati presenti, per vari motivi, ma nonostante le assenze, l’esperienza è stata molto positiva. Prima siamo andati al castello dove tutti insieme abbiamo riflettuto sul vangelo della “pesca miracolosa” (Gv 21) e ci siamo immedesimati nei personaggi del vangelo, aiutati dalle domande che Mimmo e don Rosario ci hanno proposto. Dopo abbiamo trascorso un po’ di tempo giocando e più tardi ci siamo incamminati verso la piazza del paese attraverso le vie strette di San Giorgio. Abbiamo poi visitato la bottega equo-solidale dove ci hanno spiegato come vengono fatti i vari oggetti provenienti dai Paesi più poveri del mondo, come la cioccolata. Una nuova forma di solidarietà che non conoscevamo. Abbiamo terminato la giornata condividendo e mangiando una pizza tutti insieme. Ci vediamo a Settembre. I ministranti di Santa Marina.


Ilaria Calopresti, Angelo Cappello e Adriano Cappello

 

Comunicazioni

Cammino di iniziazione alla vita cristiana

Orario Incontri di catechesi

Leggi tutto...

Festeggiamenti Maria SS. della Catena

MANIFESTO CATENA 2019

Lectio Divina

Lectio Divina Duomo Polistena

Comunità Parrocchiale S. Marina V. Polistena

LECTIO MENSILE (ore 21.00)
guidata da Suor Michela Refatto

 IN CAMMINO
SULLE ORME DI ABRAMO E SARA

 

   31 gennaio
Vattene Abram verso la terra  che ti indicherò

22 febbraio
L’Alleanza:  una promessa solenne di Dio

29 marzo
Il Signore ha udito il lamento di Agar

9 maggio
Il sorriso di Dio per Sara

6 giugno
Sul monte il Signore si fa vedere

 

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

Giorni Festivi Mattina:

 ore 9:00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30 

Prefestivi :     ore 19.00

Festivi :          ore 07.00  - 10.00 - 11.30 - 19.00



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.