Mar 5, 2016

I ragazzi dell’iniziazione cristiana in visita all’ambulatorio di Emergency

Da dieci anni anche nella nostra Parrocchia non si parla più di catechismo di Prima Comunione, ma di cammino di iniziazione alla vita cristiana. Si tratta di un cammino che ha come finalità quella di insegnare ai bambini  a vivere da cristiani. Un cammino quindi  che segue, per così dire, tre binari: la catechesi, la liturgia e la carità. Un cammino chiaramente di natura esperienziale.

Durante questa  Quaresima tante sono le esperienze  proposte. Tra le proposte “di carità”segnaliamo il pomeriggio vissuto da parte dei gruppi di terzo anno tra le mura del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, dove al secondo piano sorge l’ambulatorio di Emergency.

Accompagnati dai loro genitori, i bambini in un primo momento radunati tutti insieme nel Centro Marafioti, hanno avuto un incontro  con i volontari che operano nella Piana di Gioia Tauro, durante il quale hanno scoperto tutto il lavoro che svolge     questa  Associazione nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

In un secondo momento a gruppi hanno fatto una visita guidata all’ambulatorio, rendendosi conto concretamente del lavoro che vi si svolge.

Un momento ricreativo nel Centro Marafioti per consumare la merenda ha concluso un pomeriggio che aveva l’obiettivo di  aiutare  i ragazzi a scoprire la necessità per il cristiano di aprirsi a coloro che vivono in  difficoltà e a contribuire al cambiamento del territorio.

Comunicazioni

Agnese Moro incontra i nostri giovanissimi e giovani

Mercoledì 25 aprile alle ore 19.30 , nei locali del Centro di aggregazione Luigi Marafioti

Leggi tutto...

Tutti x Tutti - Incontro formativo

Sovvenire Polistena

Notizia da AGENSIR

Festa Maria SS.ma della Catena

MADONNA CATENA 2018 min

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.