I ragazzi dell’ Estate Ragazzi dicono No ai bombardamenti a Gaza

POLISTENA – Sit-in, ieri pomeriggio, in piazza Valarioti, per dire stop ai bombardamenti di Gaza e a qualsiasi forma di violenza. Protagonisti dell’iniziativa di solidarietà verso il popolo palestinese, sono stati i giovani dell’Estate Ragazzi, su input dell’associazione “Il Samaritano” e della parrocchia del Duomo.

Dopo aver fatto srotolare un lungo striscione con i colori dell’arcobaleno della pace sulla facciata del palazzo confiscato del quartiere Catena gestito dalla parrocchia, don Pino Demasi ha precisato che si è deciso di interrompere il programma dell’Estate Ragazzi, “per dire no alla guerra e per dire sì al dialogo, alla pace e alla non violenza”, in quanto non è più possibile continuare con i bombardamenti e la guerra. I ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di ascoltare dalla voce del palmese Enzo Infantino, la sua personale esperienza vissuta da volontario nella striscia di Gaza e nei campi profughi del Medio Oriente dove, più volte, l’ultima nel gennaio scorso, si è recato insieme ad altri volontari italiani per portare aiuti economici e medicinali. “E’ importante –ha detto Enzo Infantino- che voi siate qui a testimoniare solidarietà verso tanti bambini come voi e tante famiglie palestinesi ancora una volta alle prese con bombardamenti, lutti e distruzione. Vi invito ad avere, insieme alle vostre famiglie, un pensiero per il popolo palestinese ancora una volta ingiustamente colpito. E’ importante e fondamentale che abbiamo la possibilità, da Polistena, di alzare alta la voce della pace e della solidarietà”. I bambini dell’Estate Ragazzi, oltre a porre una serie di domande ad Enzo Infantino, hanno gridato con forza: “Noi odiamo la guerra”. Con il sit-in di ieri in piazza Valarioti, si è aperto il programma della settimana contraddistinta dallo slogan “Insieme per la legalità”, promossa da “Il Samaritano” e della parrocchia del Duomo, durante la quale sarà in città il procurato capo della Dda di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero De Raho. Inoltre, è in programma il triangolare di calcetto “Un… calcio alle mafie”, tra gli animatori dell’Estate Ragazzi, una rappresentativa delle Istituzioni e della società civile ed una rappresentativa dei genitori. “Insieme per la legalità” si concluderà venerdì 18 luglio, alle ore 18,30, con la marcia silenziosa “Ricordando Paolo Borsellino e tutti i morti di mafia”, che percorrerà le vie principali della città.

 

Attilio Sergio

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo