Dic 16, 2013

La luce di Betlemme nella nostra parrocchia

Anche quest'anno, grazie all’impegno del nostro gruppo Scout,  la “Luce della Pace” che arde nella Chiesa della Natività a Betlemme, meglio nota come Luce di Betlemme, è giunta a Polistena nella nostra Parrocchia, dopo aver attraversato mezza Europa e tutta Italia. 

 

La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad un'iniziativa di beneficenza, "Lichts in Dunkel " - Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l'Austria.

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo.

Nel 1996 c'è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell'anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi.  Nella nostra Parrocchia  l'iniziativa è ormai alla terza  edizione.

La luce è stata accolta da tutta la comunità raccolta in preghiera per la celebrazione Eucaristica del primo giorno della novena di Natale.

Nei prossimi giorni i nostri Scout provvederanno a consegnarla alle altre parrocchie, agli ammalati in ospedale, agli ospiti della Casa per anziani San Francesco, alla comunità Luigi Monti  e alla Casa famiglia delle Suore della Carità, a conferma dell’ idea originaria dei promotori, secondo i quali, la diffusione della luce della Pace è atto generoso da estendere a quanti più soggetti e realtà possibili, con particolare riguardo ai più disagiati e sofferenti.

Messaggio di condivisone sincero che sarà rinnovato anche attraverso la storica “Marcia della Pace” che si terrà sempre a Polistena il primo gennaio 2014, durante la quale la luce  della pace sarà portata significativamente in processione per le vie della città.

Comunicazioni

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa Madonna della Catena

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.