Feb 1, 2015

La nostra comunità mobilitata per la Giornata della Vita

Anche quest’anno, la nostra Comunità parrocchiale ha voluto dare una particolare importanza alla Giornata per la Vita. Si è voluta unire così ancora una volta a quell’Italia che ogni giorno scommette sulla forza rivoluzionaria dell’umano e della tenerezza.

Una mobilitazione a favore della vita  fatta anche quest’anno nel segno della festa, dell’incontro, della riflessione e della preghiera.

Al mattino le condizioni climatiche non favorevoli non ci hanno permesso di realizzare la prevista "Passeggiata … lunga una vita". Ma non ci siamo arresi. In un salone parrocchiale gremito sino all’inverosimile, nonni e bambini  hanno vissuto un momento di gioia, animato dagli Scout e soprattutto si sono raccontati a vicenda, sperimentando sul campo quanto affermato da Papa Francesco: "I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita".

Alle 11.30 la Comunità parrocchiale si è riunita in preghiera. Durante una Celebrazione Eucaristica molto partecipata, abbiamo ringraziato il Signore del dono della vita ed abbiamo a Lui affidato in modo particolare le mamme in attesa, con il rito della benedizione delle gestanti. Gioia ed emozione ha suscitato poi in tutti i presenti  il Battesimo del piccola Giorgia.

Al pomeriggio è stata ancora una volta l’aula liturgica ad  accogliere tantissime persone, soprattutto genitori dei bambini dell’iniziazione, che hanno voluto confrontarsi sul tema "Famiglie solidali".

Dopo l’introduzione del parroco, Luisa e Achille dell’Associazione "Famiglie per l’accoglienza" e i nostri Walter e Barbara hanno presentato la loro esperienza di famiglie aperte all’accoglienza e all’affido, suscitando nei presenti vivo interesse, che con l’aiuto del Signore potrà avere anche un seguito in  scelte solidali, che la creatività potrà far nascere.

giornata vita 2015

Comunicazioni

DAL 2 OTTOBRE IL CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Leggi tutto...

Visita Pastorale di Mons. Francesco Milito

Visita pastorale Polistena 2019

Pianeta terra: La nostra casa comune

sciopero 27 settembre 2019 ambiente polistena

Servizio Civile Universale 2019 - Bando e Allegati

bando servizio civile Polistena 2019

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

Festivi :          ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 18.30

Prefestivi :     ore 18.30

Festivi :          ore 07.00  - 10.00 - 11.30 - 18.30



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.