Feb 1, 2015

La nostra comunità mobilitata per la Giornata della Vita

Anche quest’anno, la nostra Comunità parrocchiale ha voluto dare una particolare importanza alla Giornata per la Vita. Si è voluta unire così ancora una volta a quell’Italia che ogni giorno scommette sulla forza rivoluzionaria dell’umano e della tenerezza.

Una mobilitazione a favore della vita  fatta anche quest’anno nel segno della festa, dell’incontro, della riflessione e della preghiera.

Al mattino le condizioni climatiche non favorevoli non ci hanno permesso di realizzare la prevista "Passeggiata … lunga una vita". Ma non ci siamo arresi. In un salone parrocchiale gremito sino all’inverosimile, nonni e bambini  hanno vissuto un momento di gioia, animato dagli Scout e soprattutto si sono raccontati a vicenda, sperimentando sul campo quanto affermato da Papa Francesco: "I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita".

Alle 11.30 la Comunità parrocchiale si è riunita in preghiera. Durante una Celebrazione Eucaristica molto partecipata, abbiamo ringraziato il Signore del dono della vita ed abbiamo a Lui affidato in modo particolare le mamme in attesa, con il rito della benedizione delle gestanti. Gioia ed emozione ha suscitato poi in tutti i presenti  il Battesimo del piccola Giorgia.

Al pomeriggio è stata ancora una volta l’aula liturgica ad  accogliere tantissime persone, soprattutto genitori dei bambini dell’iniziazione, che hanno voluto confrontarsi sul tema "Famiglie solidali".

Dopo l’introduzione del parroco, Luisa e Achille dell’Associazione "Famiglie per l’accoglienza" e i nostri Walter e Barbara hanno presentato la loro esperienza di famiglie aperte all’accoglienza e all’affido, suscitando nei presenti vivo interesse, che con l’aiuto del Signore potrà avere anche un seguito in  scelte solidali, che la creatività potrà far nascere.

giornata vita 2015

Comunicazioni

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa Madonna della Catena

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.