Stampa questa pagina
Apr 29, 2016

Laboratorio DEMOCRAZIA E LEGALITA' di Scienze dell'Educazione - Università della Calabria presso il nostro Centro Padre Pino Puglisi

Democrazia e legalità è il tema del laboratorio sperimentale che gli studenti universitari di Scienze dell’Educazione Unical hanno tenuto  venerdì 29 aprile, presso il nostro Centro Padre Pino Puglisi e presso la Cooperativa Valle del Marro.

Accompagnati da Giancarlo Costabile, docente di Storia dell’Educazione ad Arcavacata, i 50 universitari hanno  incontrato, presso la sede di Via Pio La Torre,  i dirigenti della Cooperativa Valle del Marro. Subito dopo hanno visitato  i beni confiscati alle famiglie mafiose di Oppido Mamertina, in località Castellace.

I ragazzi son ritornati quindi a Polistena, al Centro Padre Pino Puglisi, dove hanno trascorso tutto il primo pomeriggio in compagnia di don Pino, dei volontari del centro e dei ragazzi di Libera.

Un incontro molto proficuo per  tutti che ha dato la possibilità agli universitari di  capire il legame organico che esiste tra teorizzazione della democrazia e costruzione educativa della realtà sociale.

In particolare sia gli universitari che i “nostri” ragazzi” hanno individuato nel coraggio della mitezza, nella pedagogia della cittadinanza e nell’educazione militante gli strumenti per la costruzione di una democrazia partecipativa