Feb 28, 2015

Mons.Francesco Savino nuovo vescovo di Cassano allo Jonio.

Auguri don Ciccio! Buon cammino sui sentieri dei poveri! 

Papa Francesco ha accolto la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cassano all’Jonio presentata da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, e ha nominato vescovo della diocesi calabrese monsignor Francesco Savino, dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto.

“Imparerò ad essere vescovo con l’aiuto di tutti! Abbiate pazienza con me! So di trovare una Chiesa viva e bella. Mi inserirò con grande rispetto nel cammino dei vescovi che mi hanno preceduto e del carissimo monsignor Nunzio Galantino, a cui assicuro la mia preghiera per il suo servizio come segretario generale della Conferenza episcopale italiana”. E’ quello che ha scritto  monsignor Savino, (per  tutti don Ciccio) nel suo primo messaggio alla comunità diocesana. “Conosco qualcosa della vostra terra tanto ricca di tradizioni culturali molto antiche e anche di realtà multiformi civili e religiose. La terra in cui sono stato parroco da oltre trent’anni, Bitonto, ha tanti aspetti che l’accomunano con la Regione Calabra … Vi chiedo, cari fratelli e sorelle della diocesi di Cassano all’Jonio, di impegnarvi con me in un percorso di ‘formazione del cuore’ per superare ogni forma di idolatria che ci porta lontano da Gesù, che è via, verità e vita”, prosegue. “Spezzeremo il pane quotidiano non soltanto sulla mensa eucaristica ma anche nelle realtà più deboli della diocesi, sostando con chi è affaticato o con chi si è fermato perché sfiduciato. In particolare la mia attenzione sarà rivolta ai giovani, ai carcerati e a tutti i sofferenti”, conclude monsignor Savino.

Sappiamo che don Ciccio era molto stimato ed  amato dal Vescovo Luciano, il quale dal cielo gioisce per questa nomina.

Da parte di tutta la nostra comunità, l’augurio a don Ciccio che possa essere Buon Pastore alla maniera di Cristo e ... di Papa Francesco, che lo ha scelto per questo compito.

 

Comunicazioni

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa Madonna della Catena

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi

ore 09.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.