Restituzione Treno della Memoria 2019 UNO SPIRITO FORTE, UN CUORE TENERO

lunedì 1 aprile 2019 – Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi – Polistena (RC) – Ieri sera le sale del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi hanno ospitato lo straordinario evento di restituzione del Treno della Memoria, promosso e organizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno.

 

Una sala gremita di genitori, autorità e decine di ragazzi ha accompagnato la splendida rappresentazione dei partecipanti.

Momenti di formazione e di consapevolezza eccezionali e commoventi hanno guidato il pubblico nella violenta storia della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale.

I ragazzi e le ragazze, attraverso la lettura di testi e l’esecuzione di scene elaborate da loro stessi, hanno raccontato storie di sofferenza e di resistenza che hanno segnato quegli anni, hanno provato con semplicità e umiltà a condividere con i loro coetanei e soprattutto con i loro genitori l’importanza di aver fatto questo viaggio e di essere saliti su un treno dal quale non vogliono più scendere.

Il treno è quello della responsabilità individuale che attiva processi collaborativi e partecipati di impegno: un’impegno affinché l’orrore della Seconda Guerra Mondiale non si ripeta mai più, affinché, oggi più che mai, ciascuno faccia la propria parte per abbattere i muri ed eliminare le differenze.

Perché, come scriveva Vittorio Arrigoni, siamo convinti che “non esistano confini, barriere, bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia, che è la famiglia umana”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla prospettiva e l’intuizione della nostra Parrocchia Santa Marina Vergine, guidata dall’anima infaticabile di don Pino, che da sempre ha sostenuto e organizzato iniziative, come il Treno della Memoria, tese a sensibilizzare le coscienze, a formare buoni cristiani e onesti cittadini.

All’iniziativa hanno partecipato, inoltre, due attori istituzionali che grazie ad un contributo economico ci hanno dato la straordinaria opportunità di esserci.

Il Sindaco di Polistena, Michele Tripodi, e il Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, hanno sottolineato l’importanza per le Istituzioni territoriali di sostenere e promuovere iniziative come questa capaci di creare nelle giovani generazioni la voglia di partecipare alla vita pubblica attraverso organizzazioni di volontariato e di solidarietà.

Le conclusioni sono spettate a Paolo Paticchio, Presidente dell’Associazione Treno della Memoria, che ha detto di essere orgoglioso di prendere parte a questa iniziativa soprattutto al Centro Polifunzionale, bene confiscato alla ‘ndrangheta e restituito alla collettività.

Il presidente ha continuato affermando che la 15esima edizione del Treno segna la bellezza di tanti anni di impegno e formazione ed ha concluso poi spronando tutti a valorizzare e a raccontare esperienze positive e di riscatto perché esiste un Paese migliore della narrazione di questi tempi.

Polistena, 2 aprile 2019

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo