Servizio Civile Universale – Avvio progetto “Accanto alle donne” – Parrocchia Santa Marina Vergine

Al via  il nuovo progetto di Servizio Civile Universale, denominato “Accanto alle donne”, presentato dalla nostra Parrocchia  in collaborazione con l’Associazione “Città dei Mestieri e delle Professioni”, guidata dal prof. Enzo Marazzita, che vedrà impegnati e protagonisti 10 ragazzi e ragazze del territorio.

 

Il Servizio Civile Universale è lo strumento che restituisce dignità a quei giovani che, in particolare nelle nostre comunità, sono invisibili e dimenticati. Giovani tra i 18 e i 28 anni impegnati per un anno a servizio del bene comune e delle povertà che purtroppo affliggono i nostri quartieri.

Il progetto intende intervenire nel settore dell’assistenza nell’area di intervento dedicata a donne e minori. Esso si propone di educare alla cultura dei valori civili e della solidarietà umana, partendo dall’educazione dei più giovani per diffondere in tutta la cittadinanza la conoscenza delle istituzioni democratiche e delle loro regole, il rispetto per le diversità e dei diritti inviolabili di ogni individuo e di ogni popolo, la pratica della cittadinanza attiva.

Da indagini nel campo sociale ed educativo emerge che sta crescendo, soprattutto nei giovani, la noncuranza e l’indifferenza verso la “cosa pubblica”, la vita associata, la comunità intesa come insieme di individui portatori di diritti e doveri; tutto ciò frutto, molto spesso, di una non-conoscenza delle regole che guidano il convivere civile con il rischio di generare individualismo e frammentazione sociale.

Occorre per questo stimolare riflessioni e prendere coscienza di cosa significa essere cittadini consapevoli e responsabili. Solo attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri degli individui e dei popoli, base della Costituzione, si potrà sperare in un consolidamento dell’uguaglianza formale e sostanziale tra individui senza distinzione di sesso, della cultura della legalità e della tutela e del rispetto dei diritti.

Il progetto vivrà dell’intensa attività della Parrocchia Santa Marina Vergine guidata da Don Pino Demasi e si svolgerà presso la sede de “Il Samaritano” e la sede del Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti” situato all’interno del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, bene confiscato alla ‘ndrangheta e restituito alla collettività grazie alla legge 109/96.

Le attività promosse dall’Ente e dai volontari coinvolgeranno l’intera comunità locale, dai più piccoli agli adulti, per condividere con essa la bellezza del servizio per gli altri e della solidarietà fondata sui fatti e su opere di prossimità verso i più deboli, verso chi vive situazioni di disagio e sofferenza.

Polistena, 16/12/2019

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo