Don Ciotti inaugura la Scuola per Genitori presso il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi

re3

«Il grande bisogno della società di oggi è offrire alle mamme e ai papà l’opportunità di fermarsi a riflettere, di fermarsi per interrogarsi. La Scuola per Genitori che oggi sono chiamato ad inaugurare è l’espressione di un occhio vigile, quello di don Pino Demasi e con lui di tutta la Parrocchia, che sa andare oltre i bisogni materiali delle famiglie e dona loro quell’attimo di incontro fondamentale nell’educazione dei ragazzi, degli adolescenti, dei futuri giovani».

Con queste parole, lunedì 27 ottobre, don Luigi Ciotti ha avviato gli incontri previsti dalla parrocchia “S. Marina Vergine” in Polistena presso il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, inaugurando anche gli spazi dedicati al Centro di Aggregazione Giovanile sorto in un immobile confiscato alla ‘ndrangheta.

Presenti diversi genitori già iscritti alla Scuola e un nutrito numero di persone provenienti anche dai paesi circostanti. Durante il saluto finale, don Pino ha ricordato una grande figura del laicato cattolico polistenese, il preside Luigi Marafioti, al quale saranno intitolate le sale del Centro, poiché fu uno dei primi a «voler dare vita ad un luogo di non vita».

Piacevole è stata la presenza del ministro Lanzetta che, pur non avendo ricevuto nessuno invito particolare, poiché l’incontro era aperto a tutti indistintamente, ha voluto partecipare all’evento per gioire della scelta educativa fatta dalla parrocchia di Polistena.

Al termine dell’incontro si è aperto il dibattito improntato sul rapporto educazione e società ed educazione e autoformazione delle coscienze per un’antimafia concreta e quotidiana.

Infine, è stato consegnato il calendario degli incontri che ospiterà diversi esperti nel campo dell’educazione familiare, giovanile, delle dipendenze e digitali.

 



Calendario Incontri

 

27 ottobre 2014     Prolusione: «Genitori cittadini responsabili. Educare i figli al bene comune» con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera.

 

21 novembre 2014 – I° incontro: «Non ci sono più le generazioni di una volta. Genitori in evoluzione per nuovi modelli educativi» con il dott. Giuseppe Pericone, direttore del Centro Servizi al Volontariato di Reggio Calabria.

 

12 dicembre 2014 – II° incontro: «Affetto dentro e fuori la famiglia» con la dott.ssa Anna Rossi, psicologa.

 

22 gennaio 2015 – III° incontro: «Gestione dei conflitti. Esiste un metodo senza perdenti?» con il dott. Ezio Aceti, consulente psicopedagogico del Comune di Milano.

 

13 febbraio 2015 – IV° incontro: «Pescati dalla Rete. Per un’educazione digitale che libera» con il dott. Marco Grollo, coordinatore dei progetti dell’Associazione Media, Educazione e Comunità.

 

07 marzo 2015 – V° incontro: «Assenza di fede o mancanza di motivazioni? Quando i ragazza “perdono” la strada» con padre Domenico Madonna, salesiano.

 

17 aprile 2015 – VI incontro: «E…state sbronzi. Un aiuto perché i figli non si “bevano” il cervello» a cura dell’Osservatorio su droghe, fumo e alcol.

                                                        

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo