I giovani della parrocchia annunciano il Natale in piazza

Evangelizzare oggi non solo è possibile, ma è urgente; è anche forse il tempo più favorevole per farlo, portando il vangelo come ha fatto Gesù, là dove è nato: sulla strada.

I giovani della nostra Parrocchia, soprattutto la comunità capi del gruppo AGESCI Polistena 1, ci stanno provando da qualche tempo.. E  così Sabato notte si son presentati  ancora una volta in una Piazza della Repubblica stracolma di loro coetanei, sempre più attratti dalla chupiteria, e si son messi in gioco nell’annunciare il messaggio del Natale cristiano ai loro pari.

La nottata di evangelizzazione ha avuto inizio intorno alle ore 23 con la sistemazione in piazza della Luce di Betlemme e l’avvio di musiche natalizie. I giovani che transitavano per la piazza hanno potuto così iniziare a riflettere sul valore della nascita di Cristo come Luce che illumina il senso della loro vita. In questa riflessione sono stati aiutati dai giovani “evangelizzatori” attraverso l’annuncio del natale con le parole di papa Francesco ai giovani: “Dio ci ama, ci ama tanto che ha donato il suo Figlio come nostro fratello, come Luce nelle nostre tenebre”.

Un annuncio consegnato dai giovani della parrocchia in modo fraterno e non prevaricatore e per fare proseliti. La vera novità, infatti, è stata nello stile che i nostri ragazzi hanno adottato: non proclami di certezze, ma testimonianza di esperienze. Esperienze personali di un incontro con Cristo che cammina al fianco dei giovani, di ciascun giovane, anche di coloro che secondo la società sono già persi in partenza perché frequentatori di locali notturni. Forse che Gesù non camminava “lungo il mare di Galilea”, lungo quelle strade percorse dai giovani che cercavano il senso della propria vita?

In modo soft ma incisivo, l’esperienza evangelizzatrice ha saputo accostare diversi giovani che, grazie anche ad alcune foto scattate insieme ai pastori, i re magi e alla santa Famiglia di Nazaret, non hanno perso l’occasione di esprimere il loro pensiero sul senso del Natale nel dialogo e nel confronto.

La serata si è terminata con la recita comune di un Ave Maria che ha avuto seguito in sulle labbra e nei cuori dei giovani della strada, anzi della piazza.

[widgetkit id=25]

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo