Festa del Perdono

Lunedì 26, Mercoledì 27, giovedì 28 e Venerdì 29 gennaio in Parrocchia abbiamo  vissuto  dei momenti importanti per la vita della comunità:la Prima Confessione dei bambini dell’ultimo anno dell’iniziazione cristiana.

Don Pino, don Rosario  e le catechiste hanno lavorato parecchio in questi mesi per  far comprendere ai bambini il vero significato di “chiedere perdono al Signore” e di “riconoscere i propri peccati“. Don Pino ha lavorato anche con i genitori  per  aiutarli a capire che a loro non veniva chiesto tanto di parlare di “ perdono” ma di testimoniare il “perdono” abbattendo tutte le divisioni e le inimicizie presenti  in ogni famiglia.

Tutto il lavoro è culminato nella “Festa del Perdono” avvenuta a turno, un gruppo alla volta, nelle  serate anzidette,  festa “esclusiva” per i bambini ed i loro genitori.

La parabola del  Padre misericordioso  ha fatto da leitmotiv . E’ piaciuto molto il gesto simbolico di portare alla Confessione   un ramo secco, e ritornare invece, una volta confessato, con un fiore fresco  e colorato. Apprezzati dai ragazzi anche gli altri simboli, quali l’accensione  di tutte le luci della Chiesa dopo la Confessione, unitamente al cambio dell’abito liturgico del Sacerdote ( dal violaceo al giallo oro, colore della festa.

Al termine della confessione è stato consegnata ad ogni bambino la pergamena ricordo.

L’agape fraterna, poi, ed il taglio della torta nel salone parrocchiale hanno concluso questa Festa “speciale”  vissuta con gioia e commozione sia da bambini  che dai loro genitori

[widgetkit id=28]

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo