Al via ESTATE RAGAZZI 2015: E’ festa…aggiungi un posto a tavola!

Venerdì 26 giugno inizia per i ragazzi della scuola dell’obbligo l’esperienza dell’Estate Ragazzi: un’avventura di giochi, divertimento, spettacolo, musica, allegria. Si tratta di una iniziativa che nella nostra Parrocchia si ripete da 27 anni grazie all’impegno,alla passione e all’entusiasmo di tanti giovanissimi e giovani che si sono succeduti in questi anni in Parrocchia.

Ragazzi che, sotto la guida del nostro Parroco e d ei suoi collaboratori hanno imparato che l’Estate può e deve essere tempo di libertà, occasione di crescita personale e comunitaria.

Un tempo “libero” in un  certo qual modo da impegni, ma per questo “libero” di incontrare, di sperimentarsi, di dedicarsi a qualcosa e a qualcuno.

In questo modo il tempo estivo diventa un tempo vivo, pieno di proposte da valorizzare e l’esperienza diventa un processo formativo, grazie all’impegno di animatori educativi formati e competenti.

La proposta educativa di quest’anno, avrà come tema centrale il nutrire, in sintonia con il grande evento di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

Accompagnati dagli animatori, i ragazzi potranno gustare la gioia dell’esperienza del cibo nella sua totalità, approfondendo il senso del bisogno e della necessità del cibo, la comunione che si viene a creare intorno ad una mensa, la responsabilità e la cura del cibo come dono e bene prezioso da custodire e, non ultimo, il rimando alla Cena del Signore, luogo di trascendenza della quotidianità del mangiare. Un viaggio alla ricerca dell’uomo che cerca di nutrirsi delle relazioni con l’Altro e con gli altri.

In questo modo, in un territorio quale quello della Piana di Gioia Tauro, dove più che altrove le relazioni sono intrise di una mafiosità dei comportamenti, anche l’Estate Ragazzi diventa una palestra dove si insegnano e si vivono relazioni improntate alla legalità. Anzi è proprio questa la peculiarità dell’Estate Ragazzi polistenese, in piena sintonia della scelta della Parrocchia del Duomo cittadino di una costante passione educativa per i ragazzi e per i giovani, soprattutto per coloro che potrebbero essere maggiormente “a rischio” e facile preda della ndrangheta locale.

Non dunque una iniziativa “estemporanea”, ma all’insegna di una continuità educativa che tende a fare di ogni ragazzo un bravo cittadino e un autentico cristiano, un protagonista del cambiamento.

La formula vincente dell’Estate Ragazzi: unire il divertimento a momenti di formazione.

Per questo il tutto verrà declinato attraverso: una storia inventata che permette di affrontare i temi con il linguaggio della narrazione; dei giochi ad hoc per trasformare i temi in divertimento; delle attività per approfondire i temi; un percorso spirituale per celebrare quanto esplicitato; dei laboratori manuali ed espressivi per trasformare in arte il percorso educativo; degli strumenti multimediali (canzoni, video, allegati, disegni, ecc.) per rendere tutto più piacevole.

Parte integrante dell’Estate Ragazzi sarà anche quest’anno l’incontro con altre persone che vengono da contesti diversi e con testimoni del nostro tempo.

Passeranno dall’Estate Ragazzi innanzitutto i giovanissimi e di giovani provenienti dal resto del Paese che in questo periodo saranno presenti a Polistena grazie ai campi di lavoro che Libera ha organizzato sui terreni confiscati alla mafia e gestiti dalla Cooperativa “Valle del Marro – Libera Terra”.

Ma i partecipanti all’Estate Ragazzi avranno l’opportunità anche di ascoltare e di confrontarsi con personalità significative impegnate nel mondo dello sport, dell’associazionismo, delle Istituzioni e della lotta alla mafia.

Una  serie di iniziative sono previste nella settimana a ridosso del 19 luglio, anniversario della morte di Paolo Borsellino.

Anche  quest’anno, le attività si svolgeranno negli edifici scolastici Jerace, Custodia e Catena e nelle strutture del Centro polivalente Padre Pino Puglisi di Piazza Valarioti, vittima di mafia.

Lo spettacolo finale che, Il prossimo 22 luglio, nell’anfiteatro comunale,alla presenza delle autorità e di tutti i cittadini, vedrà protagonisti, i circa 100 animatori, ed i quasi  600 ragazzi della scuola dell’obbligo partecipanti all’Estate Ragazzi, segnerà la fine dell’edizione 2015 di  questa entusiasmante avventura .

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo