Le coppie di sposi che celebrano le nozze d’oro e d’argento nel corso del 2015 al centro della Festa in onore di S. Marina

Domenica 2 agosto le nostra comunità ha voluto celebrare  nella semplicità e  nella gioia, la Festa in onore d ella nostra Patrona S. Marina.

Come ha precisato don Pino nell’omelia, il momento più significativo  della festa è stata la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19.30: “Quest’anno non abbiamo avuto  altri momenti di incontro, né religiosi e né civili. Questa sosta di preghiera diventa  allora  il punto di eccellenza della giornata perché ci invita ad elevarci verso un altro livello: quello della fede, che deve risvegliare la nostra attenzione, stima e ricerca di tutti i valori della trascendenza a cominciare dalla  centralità di Dio e dalla presenza vicino a noi dei Santi (se non li credessimo vivi in cielo ed intercessori nostri che senso avrebbe festeggiarli?)”.

L’Eucarestia è stata arricchita dalla presenza di un nutrito gruppo di coppie di sposi  che  hanno rinnovato le promesse matrimoniali e ringraziato  il Signore per il dono delle loro nozze d’oro o d’argento.

Don Pino, nel corso dell’omelia ha ricordato ancora una volta le forti parole di Papa Francesco a Cassano ed  ha invitato la comunità, proprio partendo dalla famiglia,ad una fede capace di ascoltare Dio e di essere fedeli all’uomo, ai suoi drammi, alle sue povertà.

Queste le parole conclusive dell’omelia di don Pino: “Confortati dalla testimonianza  dei Santi  e dalle lacrime di tante persone nostri  conoscenti ed amici che non hanno accettato e non accettano tutto ciò che è fuori dalla logica di Dio – quella delle beatitudini – che è logica di giustizia e non di prepotenza e di arroganza;che è logica di responsabilità e non di comodità, rinnoviamo fiduciosi la nostra scelta di continuare ad agire con responsabilità in questo territorio, nella condivisione di un irrinunciabile cammino formativo che deve vederci uomini e donne di buona volontà impegnate a costruire comunità libere ed in pace, cittadini  e cristiani capaci di fare le scelte giuste, di inchinarsi solo davanti al dolore dei poveri, di adorare l’unico vero Dio, Signore della vita, di lottare affinché i principi e i diritti sanciti dalla Costituzione si concretizzino anche nella nostra terra.  

Rinnoviamo, allora il nostro impegno ad  essere Chiesa povera ed autentica e a fare sempre più della nostra comunità un luogo di educazione e di formazione, strumento di pace e di liberazione, testimonianza di quel “già e non ancora” che dobbiamo sperimentare qui ed ora.

E mentre affidiamo al Signore questi nostri propositi, supplichiamo il Signore, per intercessione della nostra Patrona Santa Marina, perché il nostro territorio possa sperimentare la vicinanza e la presenza di uno Stato capace di arrestare i mafiosi ed i corrotti e creare i presupposti per la piena dignità di ogni cittadino: lavoro, istruzione, casa, sanità, libertà e perché la nostra città possa splendere sempre più per la limpidezza morale e civile dei suoi abitanti, che siamo tutti noi”.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo