Monsignor Vincenzo Bertolone è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Calabra

Monsignor Vincenzo Bertolone, della Congregazione missionari servi dei poveri “Boccone del Povero”, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec). È stato eletto oggi dai presuli della Regione riuniti in sessione autunnale a Catanzaro. Monsignor Bertolone succede a monsignor Salvatore Nunnari, che nel luglio scorso ha lasciato la guida della diocesi di Cosenza-Bisignano per sopraggiunti limiti di età.

Nato a San Biagio Platani (Ag) il 17 novembre 1946, ha ottenuto la maturità magistrale nel 1972, mentre nel 1974 ha conseguito il baccellierato in Teologia presso l’Istituto teologico San Giovanni Evangelista di Palermo. È stato ordinato sacerdote a Palermo il 17 maggio 1975. Si è laureato in Pedagogia presso l’Università degli studi di Palermo nel 1981 e ha conseguito la licenza in Diritto canonico presso l’Angelicum di Roma nel 1985. Nello stesso anno ha ricevuto anche l’attestato di postulatore presso la Congregazione per le cause dei Santi e, nel 1987, ha conseguito il dottorato in Diritto canonico. Dal 1988 al 2007 ha prestato servizio nella Congregazione per gli istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica, prima come officiale e poi come sottosegretario fino al 10 marzo 2007, quando è stato chiamato alla guida della diocesi di Cassano all’Jonio. Dal 2011 è arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Mons. Bertolone è il postulatore della causa di canonizzazione di don Pino Puglisi.  Inoltre è anche autore di diverse pubblicazioni.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo