E’ stato questo il tema della catechesi di Avvento, dettata dal nostro Parroco in preparazione al Giubileo, alla quale hanno partecipato gli operatori pastorali della nostra Parrocchia e altri fedeli laici interessati.
Don Pino, ha innanzitutto spiegato il significato dei Giubilei ed in modo particolare di questo Giubileo, unico nella storia perché non legato ad un anniversario particolare ma ad una tematica: la Misericordia. Tematica, però, centrale nel Concilio Vaticano II, nel cui solco Papa Francesco ha voluto inserire questo Giubileo perché rappresenti una ulteriore tappa del percorso indicato dal Concilio.
Dopo aver spiegato il significato biblico e teologico della “misericordia”, don Pino ha affermato chiaramente che essa è l’architrave che sorregge la vita della Chiesa.
Il motto scelto per questo Anno Santo, ripreso dal brano di Le 6,36, è significativo: ‘Misericordiosi come il Padre’. Questo vuole indicare come il Giubileo non richiami semplicemente a contemplare la misericordia di Dio, ma piuttosto, una volta sperimentatala in prima persona, a metterla in pratica.
In questa logica don Pino ha anche inserito il tempo di Avvento, tempo per “ricominciare” a sperimentare e vivere la misericordia. Tempo in cui, dopo aver sperimentato la gioia di essere consolati ed amati dal Signore ci trasformiamo in testimoni della Sua Misericordia e tenerezza, in testimoni di consolazione e di speranza.