Che bello…il perdono è una festa!

Lunedì 18 e Martedì 19 gennaio, 94 bambini della nostra comunità, in due turni, si sono accostati per la prima volta al sacramento della confessione.

Un momento molto bello e vissuto con molta emozione sia dai bambini che dai loro genitori.

Un momento a cui sia i bambini che i genitori sono arrivati dopo un cammino intenso di  preparazione, durante il quale il perdono è stato presentato come un dono da ricevere e da dare nella vita di ogni giorno. Impresa questa non facile in un territorio dove c’è più spazio per le inimicizie e per le faide ad ogni livello e non per il perdono.

La celebrazione della prima confessione,  guidata dalla riflessione di don Pino sulla Parabola del Padre misericordioso, è stata accompagnata da alcuni gesti.

Nei giorni precedenti la confessione, i bambini hanno disegnato e colorato l’immagine di un grappolo d’uva che, terminata la confessione individuale, hanno appeso ad una vite.

Significativo anche il gesto di pace – perdono reciproco che si sono scambiati tra di loro e con i genitori. Come pure sono stati molto importanti per i ragazzi gli altri simboli, quali l’accensione  di tutte le luci della Chiesa dopo la Confessione ed il  cambio dell’abito liturgico del Sacerdote ( dal violaceo al giallo oro, colore della festa).Al termine della confessione è stato consegnata ad ogni bambino la pergamena ricordo.

Una serata di allegria e l’agape fraterna con  il taglio della torta, Giovedì 20 al Centro di aggregazione Luigi Marafioti, hanno concluso questo momento importante nella vita dei ragazzi.

[widgetkit id=40]

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo