La trentottesima Giornata della Vita , voluta dai Vescovi Italiani, ha, come ogni anno, visto la nostra Parrocchia mobilitarsi.
La concomitanza con il Carnevale ha suggerito di non svolgere quest’anno appuntamenti esterni. Pertanto l’appuntamento più importante è stata la celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco alla quale ha partecipato un nutrito gruppo di mamme in attesa di un figlio. Molto emozionante è stato il momento in cui le mamme si son disposte sul presbiterio per ricevere la particolare benedizione che la liturgia prevede per le mamme prima del parto. Anche quest’anno, inoltre, durante questa Messa è stato amministrato il Battesimo ad un bambino della Parrocchia.
Anche se l’attenzione durante l’Eucarestia è andata alla vita nascente, il Parroco, nell’omelia, ha voluto ricordare gli altri attentati alla vita: dai migranti che muoiono sui barconi nel canale di Sicilia ai morti sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza e ai morti per denutrizione. Don Pino ha ricordato anche che sono attentati alla vita il terrorismo, la guerra, le mafie e la violenza di ogni tipo, invitando i fedeli ad impegnarsi concretamente per debellare queste situazioni.
L’altro appuntamento è stato organizzato il pomeriggio di domenica e ha visto anch’esso numerosi fedeli raccogliersi davanti al Santissimo Sacramento per una Veglia di preghiera per la tutela della vita.