I ragazzi dell’iniziazione cristiana in visita all’ambulatorio di Emergency

Da dieci anni anche nella nostra Parrocchia non si parla più di catechismo di Prima Comunione, ma di cammino di iniziazione alla vita cristiana. Si tratta di un cammino che ha come finalità quella di insegnare ai bambini  a vivere da cristiani. Un cammino quindi  che segue, per così dire, tre binari: la catechesi, la liturgia e la carità. Un cammino chiaramente di natura esperienziale.

Durante questa  Quaresima tante sono le esperienze  proposte. Tra le proposte “di carità”segnaliamo il pomeriggio vissuto da parte dei gruppi di terzo anno tra le mura del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, dove al secondo piano sorge l’ambulatorio di Emergency.

Accompagnati dai loro genitori, i bambini in un primo momento radunati tutti insieme nel Centro Marafioti, hanno avuto un incontro  con i volontari che operano nella Piana di Gioia Tauro, durante il quale hanno scoperto tutto il lavoro che svolge     questa  Associazione nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

In un secondo momento a gruppi hanno fatto una visita guidata all’ambulatorio, rendendosi conto concretamente del lavoro che vi si svolge.

Un momento ricreativo nel Centro Marafioti per consumare la merenda ha concluso un pomeriggio che aveva l’obiettivo di  aiutare  i ragazzi a scoprire la necessità per il cristiano di aprirsi a coloro che vivono in  difficoltà e a contribuire al cambiamento del territorio.

[widgetkit id=41]

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo