Ai nastri di partenza l’ESTATE RAGAZZI 2016

Arriva l’estate e con essa, a Polistena, per i ragazzi della scuola dell’obbligo, arriva un carrozzone carico di giochi, divertimento, spettacolo, musica, allegria. Si tratta dell’Estate Ragazzi, iniziativa giunta alla ventottesima edizione.

Il tutto questo grazie all’impegno ed alla passione di tanti giovanissimi e giovani che si sono succeduti in questi anni nella nostra Parrocchia e nell’Associazione “ Il Samaritano” e che, sotto la guida del Parroco don Pino Demasi, hanno imparato che “tempo libero” non significa esclusivamente “svago” o “tempo vuoto” e che il periodo estivo può e deve essere riempito di valori autentici, che si chiamano “partecipazione”, “condivisione”, “gratuità”, “ solidarietà” e “ legalità”.

Non dunque una iniziativa “estemporanea”, ma all’insegna di una continuità educativa che tende a fare di ogni ragazzo un bravo cittadino e un autentico cristiano.

Il progetto educativo dell’Estate Ragazzi 2016, dal titolo significativo “Artigiani di Pace per un mondo nuovo “ ha come obiettivo la conoscenza(intesa come prendere coscienza) e l’analisi , tramite espedienti ludici, delle situazioni che portano al crearsi di un modello comportamentale “mafioso”, e la proposta, allo stesso modo, di un modello alternativo basato sull’interrelazione nonviolenta.

Le tematiche saranno introdotte, trattate e analizzate tramite attività ludico-ricreative comprendenti simulazioni, brainstorming, giochi di movimento, teatro dell’oppresso, etc.

Parte integrante dell’Estate Ragazzi sarà anche quest’anno l’incontro con altre persone che vengono da contesti diversi e con testimoni del nostro tempo.

Passeranno dall’Estate Ragazzi innanzitutto i giovanissimi e di giovani provenienti dal resto del Paese che in questo periodo saranno presenti a Polistena grazie ai campi di lavoro che Libera ha organizzato sui terreni confiscati alla mafia e gestiti dalla Cooperativa “Valle del Marro – Libera Terra”.

Ma i partecipanti all’Estate Ragazzi avranno l’opportunità anche di ascoltare e di confrontarsi con personalità significative impegnate nel mondo dello sport, delle Istituzioni e della lotta alla mafia.

Anche quest’anno tra le tante iniziative previste durante l’Estate Ragazzi, la Settimana della legalità con le Olimpiadi della legalità, la Giornata della Memoria nell’anniversario della morte di Borsellino, e lo spettacolo finale che, nell’anfiteatro comunale,alla presenza delle autorità e di tutti i cittadini, vedrà protagonisti, oltre agli animatori,guidati dal vice parroco don Rosario Rosarno, gli oltre 500 ragazzi partecipanti a questa entusiasmante avventura, che si svolge quest’anno dal 27 giugno al 21 luglio.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo