Quarta Settimana di Avvento
PER PREGARE IN FAMIGLIA
T. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Mentre si accende la seconda candela
G. Questa fiamma illumini il nostro cammino verso il Natale
T. Maranathà, Vieni Signore Gesù,tu sei la luce del mond
IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO + Dal Vangelo secondo Matteo
-
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati»….Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
.
CONDIVIDIAMO LA PAROLA DI DIO
Dopo un momento di silenzio, ripetiamo la frase o la parola del Vangelo che più ci ha colpito
RIFLETTIAMO
Giuseppe si trova a dover prendere una decisione molto difficile, quando viene a conoscenza
che Maria,sua promessa sposa,attende un figlio non suo. Da uomo giusto, non vuole accusare Maria pubblicamente e decide di ripudiarla in segreto. Ma Dio interviene, consola e rassicura Giuseppe, gli invia un suo messaggero, un angelo, che gli parla in sogno: ”Non temere …”
Le stesse parole che l’Angelo ha detto anche a Maria: ”Non temere …”
Dio fa sentire la sua vicinanza a questa coppia, Li esorta a non avere paura della missione alla quale sono stati chiamati. Giuseppe, come Maria si fida e si affida a Dio, supera ogni turbamento. Prende con sé Maria, sua sposa e accetta di fare da padre a Gesù,”Dio che salva”, lo farà crescere e lo educherà da bravo genitore.
Giuseppe e Maria ci insegnano ad accogliere i progetti di Dio su di noi, anche quando non li capiamo e a far posto a Gesù nel nostro cuore, mettendolo al centro della nostra vita.
PREGHIAMO
G. Noi desideriamo poter accogliere Gesù a Natale, non in quella gelida mangiatoia, che è a volte il nostro cuore,ma con il cuore pieno di amore e di umiltà, caldo di amore l’uno per l’altro …
… tenendoci per mano, diciamo la preghiera che Gesù ci ha insegnato : PADRE NOSTRO
IMPEGNO PER LA SETTIMANA
L’immagine di Maria e Giuseppe che ascoltano la parola dell’Angelo e le mettono in pratica, ci deve suggerire di metterci in ascolto dei nostri familiari per migliorare le nostre relazioni.
OGNI GIORNO A TAVOLA
Benedici, Signore, questa mensa e aiutaci a condividere il nostro cibo con chi non ce l’ha