Messaggio del Parroco per l’Avvento – Nell’attesa della sua venuta scegli il bene con gioia

E’ tempo di Avvento, tempo in cui la Chiesa ci aiuta a ricordare che stiamo aspettando la venuta del Signore. Ma Gesù non è già venuto? Certo, ma ci ha promesso che ritornerà, l’ha promesso agli Apostoli dopo la Resurrezione. Ma quando tornerà? Non sappiamo quando, ma siamo certi che ritornerà e perciò lo aspettiamo.

La liturgia dell’Avvento ci invita ad aspettarlo vegliando e pregando.

All’indomani della chiusura del Giubileo della Misericordia, durante il quale abbiamo sperimentato la gioia del sentirci amati dal Signore e durante il quale abbiamo imparato a mostrare sempre il volto misericordioso di Dio Padre a chi ci è accanto, vogliamo, come ci ha esortato Papa Francesco nella Misericordia et Misera “guardare avanti e comprendere come continuare con fedeltà, gioia ed entusiasmo a sperimentare la ricchezza della misericordia divina”.

Da qui lo slogan che ci deve accompagnare in questo tempo di Avvento e di Natale: “Nell’attesa della sua venuta scegli il bene con gioia”.

Cosa significa scegliere il bene, se non seguire Gesù. E’ l’incontro con Lui che ci cambia la vita e ci riempie di gioia.

Per questo la Preghiera individuale, in famiglia e nella comunità parrocchiale, oltre la celebrazione Eucaristica domenicale debbono essere appuntamenti normali nella nostra vita. Il procurare giorni felici a tutti, attraverso relazioni autentiche e gesti concreti di condivisione, di consolazione e di misericordia, come ci ha indicato Papa Francesco nella citata lettera apostolica Misericordia et Misera, sono gli altri ingredienti dello scegliere il bene.

Il tutto nella gioia, quella gioia grandissima che provarono i Magi al vedere la stella che indicava la presenza del bambino Gesù, quella stessa grande gioia che l’angelo ha annunciato ai pastori di Betlemme, dicendo:”è nato per voi”.

Interessante a proposito quanto Papa Francesco scrive nella citata lettera apostolica: “Come sono significative anche per noi le parole antiche che guidavano i primi cristiani: «Rivestiti di gioia che è sempre gradita a Dio e gli è accetta. In essa si diletta. Ogni uomo gioioso opera bene, pensa bene e disprezza la tristezza […] Vivranno in Dio quanti allontanano la tristezza e si rivestono di ogni gioia».[ Fare esperienza della misericordia dona gioia. Non lasciamocela portar via dalle varie afflizioni e preoccupazioni. Possa rimanere ben radicata nel nostro cuore e farci guardare sempre con serenità alla vita quotidiana.

In una cultura spesso dominata dalla tecnica, sembrano moltiplicarsi le forme di tristezza e solitudine in cui cadono le persone, e anche tanti giovani. Il futuro infatti sembra essere ostaggio dell’incertezza che non consente di avere stabilità. È così che sorgono spesso sentimenti di malinconia, tristezza e noia, che lentamente possono portare alla disperazione. C’è bisogno di testimoni di speranza e di gioia vera, per scacciare le chimere che promettono una facile felicità con paradisi artificiali. Il vuoto profondo di tanti può essere riempito dalla speranza che portiamo nel cuore e dalla gioia che ne deriva. C’è tanto bisogno di riconoscere la gioia che si rivela nel cuore toccato dalla misericordia. Facciamo tesoro, pertanto, delle parole dell’Apostolo: «Siate sempre lieti nel Signore» (Fil 4,4; cfr 1 Ts 5,16)”(Misericordia et Misera, 3)

E l’augurio che intendo fare a tutta la comunità per questo tempo forte di Avvento e di Natale.

Don Pino

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo