Dodici studenti del Liceo Rechichi accolti nella nostra Parrocchia per l’alternanza scuola – lavoro

Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo”

e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. La legge affida la possibilità di accogliere i ragazzi non solo ad attività produttive e commerciali ma anche ad organismi pubblici e privati, anche del terzo settore.

La nostra Parrocchia che già negli passati, nelle proprie strutture, ha ospitato tanti ragazzi per i tirocinii, da quest’anno accoglie anche ragazzi per l’alternanza scuola – lavoro.

Da qualche giorno, infatti, è diventa operativa la convenzione stipulata con il locale Liceo Rechichi e dodici studenti hanno iniziato questa esperienza nel Centro di aggregazione “Luigi Marafioti”.

A questi giovani stiamo proponendo  di aiutare bambini in difficoltà all’interno di doposcuola pomeridiani e minori a rischio all’interno di appositi percorsi. Una forte esperienza che certamente permetterà loro di:

  • Imparare ad avere a che fare con situazioni problematiche e complesse.
  • Assumersi responsabilità: avere a che fare con le persone è di sicuro un impegno di maggiore responsabilità..
  • Prendere decisioni in maniera rapida: un minore che ti pone una domanda di aiuto non aspetta, devi rispondere immediatamente
  • Imparare a lavorare insieme: nella nostra società c’è una forte spinta all’individualismo. Senza entrare nei particolari di un discorso lungo e complesso possiamo dire che i ragazzi passano molto tempo da soli, hanno difficoltà a creare molti rapporti saldi e duraturi di amicizia, non sempre riescono a collaborare efficacemente. Noi proponiamo sempre lavori che si debbono necessariamente fare in gruppo, non l’impegno volontario ed “eroico” di un singolo inserito in una attività collettiva, ma un lavoro che non può esistere se non è condiviso con altri.
  • Acquisire una identità attiva, non passiva, e la consapevolezza della possibilità di incidere sulla realtà.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo