AL NASTRO DI PARTENZA L’ESTATE RAGAZZI 2017 SUI SENTIERI DELLA FELICITA’

Nel ricordo di don Lorenzo Milani, nel cinquantesimo della morte, con il mandato e la consegna della maglietta agli animatori da parte del Parroco, don Pino Demasi, è entrata nel vivo la ventinovesima edizione dell’Estate Ragazzi, progetto educativo – formativo organizzato dall’Associazione “Il Samaritano” e dalla Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena. 

Dal 1989 ad oggi un luogo, uno spazio, un’opportunità di crescita comunitaria dove insieme diverse generazioni di ragazzi stanno  scrivendo  una storia collettiva: la storia della comunità polistenese.

Il tema che quest’anno accompagnerà l’Estate Ragazzi sarà “Sui sentieri della felicità”. I bambini e i ragazzi tra tanti giochi e momenti di divertimento verranno accompagnati “sui sentieri della felicità” da una storia che proverà a mettere in luce tutte le positività e i comportamenti che possono far vivere la vita con gioia: i temi della conoscenza, dell’amicizia, del coraggio, della cura del territorio, del perdono, della fiducia reciproca favoriranno i ragazzi nella riflessione finalizzata alla costruzione di una società migliore e di un mondo più giusto.

Dal 29 giugno al 22 luglio saranno gli oltre 125 giovani animatori, coordinati dai volontari del Servizio Civile Nazionale della Parrocchia, ad intrattenere e a guidare gli oltre  500 tra bambini e ragazzi che, come ormai da tradizione, coloreranno con le loro magliette e i loro sorrisi l’estate polistenese.

Momenti di riflessione, tanta musica, giochi, tornei, balli e canti saranno indispensabili per vivere appieno questa esperienza che negli anni ha saputo essere un strumento importante per il cambiamento culturale e sociale della comunità di Polistena.

Come ogni anno la promozione della cultura di legalità e del rispetto dell’altro saranno al centro di ogni attività che i ragazzi svolgeranno.

Per questo motivo i partecipanti all’Estate Ragazzi avranno l’opportunità anche di ascoltare e di confrontarsi con personalità significative impegnate nel mondo dello sport, dell’associazionismo, delle Istituzioni e della lotta alla mafia.

Una  serie di iniziative sono previste nella  settimana a ridosso del  19 luglio , anniversario della morte di Paolo Borsellino, giorno in cui avrà luogo il consueto appuntamento della marcia silenziosa in ricordo del giudice Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Anche  quest’anno,le attività  si svolgeranno negli edifici scolastici dell’Istituto comprensivo F. Jerace e nelle strutture del Centro polivalente Padre Pino Puglisi di Piazza Valarioti, vittima di mafia.

Lo spettacolo finale il 22 luglio nell’anfiteatro comunale,alla presenza delle autorità e di tutti i cittadini e che vedrà protagonisti tutti i partecipanti, segnerà la fine dell’edizione 2017 di  questa entusiasmante avventura .

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo