Il pellegrinaggio della Parrocchia a Fatima: una bella esperienza di fede.

A conclusione dell’anno diocesano mariano, durante il quale la nostra comunità parrocchiale ha vissuto intensi momenti di devozione mariana, grazie sia alla Peregrinatio Mariae, voluta dal Vescovo e sia alla Missione Eucaristica Mariana, la nostra Parrocchia ha organizzato un pellegrinaggio a Fatima.

 

E così un folto gruppo di pellegrini, guidato dal Parroco, dal 06 al 09 settembre si è recato a Fatima, un luogo che colpisce per la sua semplicità quasi disarmante, dove le preghiere dei fedeli non si confondono nella folla, ma infondono pace e serenità.

I giorni trascorsi a Fatima sono stati giorni, che difficilmente saranno dimenticati. Tutti i partecipanti al pellegrinaggio si son sentiti un po’ come i tre pastorelli, in vibrante attesa di un evento, di un messaggio, di una speranza da parte della “Nostra Signora”. Un appellativo che sa di tutto, tranne che di autorità. Rappresenta, invece, l’espressione più autentica di libertà, di uguaglianza, di adesione al progetto che Dio ha riservato a ciascun figlio.

Tutti i pellegrini, in forme diverse, ma sempre ispirati da pia devozione, abbiamo reso omaggio a Maria. C’è chi, attraverso i misteri del Santo Rosario, ha ripercorso il cammino di Cristo invocando l’intercessione della Vergine. Chi, invece, anche ben oltre le proprie forze, ha trascinato le ginocchia lungo la traccia di marmo che parte dalla Basilica della Santissima Trinità, attraversa la piazza, passa davanti alla Cappella delle Apparizioni e conclude alle spalle di essa il proprio percorso. C’è stato chi ha voluto trascorrere in silenzio alcune ore della notte nella Cappella delle Apparizioni ad ammirare la Vergine nella sua disarmante semplicità, con quella espressione del viso che già da sola vuol dire ricevere una grazia e chi si è unito ogni sera insieme a migliaia e migliaia di pellegrini per salutare Maria elevando la fiaccola accesa verso il cielo e contribuendo a trasformare quella piazza in un oceano infiammato di passione ardente verso il Cuore Immacolato di Maria.

E quanti occhi non son riusciti a trattenere le lacrime quando la statua della Vergine è passata a pochi metri di distanza, oppure era  ormai lontana, ma sempre “… bella qual sole e bianca più della luna”!

Un pellegrinaggio, dunque, che si è rivelato una bella esperienza di fede, ma anche esperienza di relazioni nuove e più autentiche tra i partecipanti.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo