La Missione popolare in città dei Seminaristi del San Pio X

Con un momento di festa tra i ragazzi della movida polistenese nella notte di Sabato 7 ottobre  e con la celebrazione Eucaristica presieduta, domenica 8 ottobre, nel Duomo della città, dal Rettore Mons. Rocco Scaturchio,  si è conclusa la Missione popolare a Polistena da parte del Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro.

 

Iniziata il 30 settembre nel Duomo cittadino con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi, Mons. Francesco Milito e con il mandato ai giovani “missionari”, la Missione cittadina, voluta da tutte e tre le Parrocchie, ha visto i circa 60 Seminaristi “invadere” letteralmente la città. Una città che non è rimasta indifferente di fronte a questa presenza, ma che si è resa disponibile non solo ad ospitare nelle famiglie i giovani seminaristi, ma anche a. lasciarsi interrogare dalla novità perenne del Vangelo.

Tantissime le iniziative, rivolte a tutte le fasce di cittadini. Le più “dirette” e coinvolgenti quelle dirette ai giovani.

I Seminaristi sono stati presenti, a turno, durante l’orario di insegnamento della religione cattolica, in tutte le classi degli Istituti superiori ed in tutte le terze medie. Sono nati tra i ragazzi ed i seminaristi dei dialoghi di confronto su tematiche e scelte esistenziali che hanno visto gli studenti molto interessati. Anche gli incontri nelle  Parrocchie hanno visto i giovani protagonisti ed “assetati” di verità.

L’esperienza che, però, ha più lasciato il segno è quella che comunemente viene chiamata “Luci nella notte”.

I giovani venivano “intercettati” individualmente o a gruppetti e dopo un momento di conoscenza reciproca e dopo un breve dialogo venivano invitati a recarsi in Chiesa Matrice per un incontro più prolungato nel silenzio della preghiera davanti a Gesù Eucarestia, accompagnato da canti semplici e con la possibilità di confessarsi o di parlare con un Sacerdote

“In sintesi – ha dichiarato il nostro Parroco don Pino Demasi, – possiamo parlare della missione cittadina in termini positivi. La Missione è stata certamente un’occasione straordinaria che ha segnato una svolta  nella vita di non poche persone. Per i giovani, in particolare, è stata un’opportunità per verificare il proprio modo di vivere, per capire che la vita con Cristo o senza Cristo non è la stessa cosa. I Seminaristi, infatti, sono riusciti a trasmettere ai loro coetanei lo stupore di aver incontrato Cristo che ha cambiato la loro vita. In questi otto giorni non hanno fatto altro che trasmettere la bellezza di una luce, che è la fede. Luce che ha colorato la loro vita e che può certamente colorare la vita di tantissimi altri. Infine è bene sottolineare che la Missione è stata un’esperienza positiva per gli stessi seminaristi. Loro sono venuti a Polistena per fare anche esperienza di lettura del territorio, di ascolto, per  capire le esigenze del territorio e le dinamiche  relazionali., in vista del loro Sacerdozio di domani. Son ritornati  in Seminario certamente arricchiti e soddisfatti, anche perché nell’ambito della Missione sono stati ritagliati dei momenti esclusivamente per loro e alcuni abbastanza forti. Penso alla  cena della legalità con la testimonianza di Stefania Grasso, figlia di vittima di mafia; all’incontro con   i ragazzi dell’ultimo campo di E!state Liberi o all’incontro con i protagonisti della nostra comunità nella lotta per il cambiamento”.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo