LIBERI PER AMARE AMARE PER ESSERE LIBERI – Il camposcuola dei giovanissimi della Parrocchia a Loreto e Assisi

Dal 2 al 7 settembre il gruppo dei giovanissimi della nostra Parrocchia ha avuto l’opportunità di partecipare all’ormai tradizionale appuntamento del campo scuola estivo: momento di riflessione e di preghiera per aiutare i ragazzi a crescere nella loro vita come buoni Cristiani e onesti cittadini.

Accompagnati dal parroco, don Pino Demasi, da don Salvatore Larocca, dal Seminarista della Parrocchia, Antonino Napoli, e dal loro animatore Giuseppe, i ragazzi hanno vissuto 5 giorni di intensa attività presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto.

Un’esperienza diversa da quelle degli scorsi anni per i giovani della Parrocchia: una settimana di riflessione intensa guidati da Maria, Madre di Dio, e dal Crocifisso. Le tematiche affrontate sono state diverse, ma legate indissolubilmente dal tema centrale della vocazione e della chiamata di Dio.

Le testimonianze che i ragazzi hanno ascoltato, tra cui quella di una giovane coppia e quella del Vescovo di Macerata, S.E. Mons. Nazzareno Marconi, hanno  permesso loro di estrapolare il meglio dalla loro coscienza e di comprendere fino in fondo come vivere la Chiesa e da Chiesa, intesa come Popolo di Dio, significhi lavorare quotidianamente per la felicità e la giustizia e per la dignità di ogni essere umano.

I ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di pregare all’interno della Santa Casa di Loreto e vivere una giornata ad Assisi sulle orme di San Francesco e Santa Chiara.

“Francesco, va e ripara la mia chiesa che, come vedi, è tutta in rovina!” – le parole del Crocifisso a Francesco d’Assisi hanno guidato l’altra parte di riflessione che i ragazzi hanno vissuto durante l’esperienza del camposcuola.

Custodire la Chiesa e le relazioni per abbattere le solitudini e le paure, impegnarsi quotidianamente per sostituire i “mattoni rotti” della Chiesa, farsi una regola di vita per guidare i passi nel cammino di fede e di vita sono alcuni degli impegni che i ragazzi e le ragazze si sono assunti a fine campo, convinti che è il tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità per migliorare la propria vita e per aiutare gli altri.

Il percorso educativo-formativo continuerà durante il nuovo pastorale con altrettanti momenti di incontro, confronto e testimonianza capaci di scuotere le coscienze dei giovani affinché siano protagonisti reali della loro vita e del cambiamento della società.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo