CON IL SUD PRIMA E DOPO #CAMBIARECONCURA

In occasione del suo dodicesimo compleanno, la Fondazione con il Sud promuove l’evento “CON IL SUD PRIMA E DOPO. #cambiareconcura”. La manifestazione è l’occasione per scoprire o conoscere da vicino particolari esperienze, organizzazioni, donne e uomini, che in Calabria stanno segnando una svolta concreta nell’approccio allo sviluppo.

A guidarle, una chiara visione di futuro che, partendo dalla coesione sociale, si trasforma in realtà quotidiana, in percorso autonomo di cambiamento. Un viaggio dedicato soprattutto a chi ha voglia di conoscere e raccontare un pezzo di Italia in cui si sperimentano davvero una società e un’economia solidali, fuori dal pensiero unico e dalla retorica. Un viaggio che parte da Lamezia Terme e giunge nella Piana di Gioia Tauro e nella Locride, per vedere, ascoltare e incontrare questi segni tangibili di una rivoluzione silenziosa e lenta di rinnovamento del Sud, che sfida il potere mafioso ma anche la rassegnazione e l’attendismo. Una storia di un approccio nuovo alla “questione” meridionale, non episodico o eccezionale, che non è ancora raccontata nella sua interezza.

L’incontro pubblico si terrà sabato 13 ottobre a Polistena, presso il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi.

La manifestazione prevede nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 ottobre una serie di visite e incontri in luoghi e contesti significativi dell’impegno verso il cambiamento, rivolti a osservatori esterni (media nazionali e inviati della stampa estera). I giornalisti interessati possono scrivere a comunicazione@fondazioneconilsud.it

 

SABATO 13 OTTOBRE | ORE 11:00 – 13:00

Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, Via Catena 47 – Polistena (Rc) 

Saluti
don Pino Demasi, Referente Centro Padre Pino Puglisi

Il coraggio di cambiare
Gianni Pensabene, Portavoce Forum Terzo Settore Calabria

L’impegno della Fondazione CON IL SUD in Calabria
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD

Faccia a faccia
Giovanni Minoli con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro

Interventi di
Giorgio Righetti, Direttore Acri
Maurizio Mumolo, Direttore Forum Terzo Settore
Stefania Mancini, Vicepresidente Assifero e Presidente Fondazione Charlemagne
Marco Imperiale, Direttore Fondazione CON IL SUD

A seguire, le impressioni di chi, dall’esterno, ha potuto vedere e ascoltare le varie esperienze nei due giorni precedenti, in una logica di confronto e stimolo reciproco, per una maggiore sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche tra l’opinione pubblica.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo