MARCIA DELLA PACE di Capodanno – 1 gennaio 2019 – POLISTENA (RC)

Marcia della Pace Polistena 2018

Si mobilita  per la Pace  anche quest’anno, la comunità di Polistena e del comprensorio della Piana di Gioia Tauro. Tutto è pronto, infatti, per la tradizionale MARCIA DELLA PACE DI CAPODANNO

organizzata dall’Associazione “Il Samaritano” in collaborazione con la Parrocchia Santa Marina Vergine, Duomo della Città, con la Diocesi di Oppido – Palmi, il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, il coordinamento territoriale di Libera ed i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Nazionale della Parrocchia.

Una iniziativa che ogni anno intende calare nella realtà della Piana il messaggio del Papa.

Ed il tema del messaggio di quest’anno, “La buona politica è al servizio della Pace”, è abbastanza provocatorio e di grande attualità per il Paese e soprattutto per il nostro territorio. Un territorio oppresso dalla mala politica, che ha prodotto corruzione, mafie, mancanza di lavoro ed emigrazione forzata dei nostri giovani e che quindi ha bisogno veramente di una buona politica al servizio del bene comune, della dignità delle persone, del lavoro e dello sviluppo.

In questo senso la Marcia intende scuotere dal sonno non solo e non tanto i politici, ma tutti i cittadini. Un impegno globale per costruire comunità di Pace fondate sull’umanità delle relazioni, sulla responsabilità, sul bene comune e sulla custodia del creato.

Camminare insieme non solo il primo dell’anno, ma ogni giorno per promuovere pratiche di Pace.

La Marcia, prenderà il via dalla Chiesa della SS. Trinità alle ore 18:15, con il saluto di don Pino Demasi  e si snoderà poi per le vie del centro storico cittadino con alcune soste di riflessione.  La conclusione, per invocare il dono della Pace dal Dio della Pace, nel Duomo della città, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi.

Nell’ambito della Marcia  viene proposto ai giovani  dai 14 ai 30 anni il concorso fotografico “Raccontateci la vostra Marcia della Pace”. Attraverso un selfie di gruppo si dovrà documentare la Marcia, scegliendo posa, scenario, colori che descrivano al meglio il messaggio di Pace e il tema dell’iniziativa.

Alla manifestazione hanno già dato adesione l’Amministrazione Comunale di Polistena, i sindaci del comprensorio, le comunità parrocchiali, le Istituzioni e tutto il mondo dell’Associazionismo e del volontariato.


Polistena, 28.12.2018

Per informazioni ed  adesioni

Don Pino Demasi

Mail: info@duomopolistena.it

Tel. 3389687541

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo