Molto partecipato l’incontro svoltosi domenica 7 aprile, rivolto a tutta la Comunità Parrocchiale allo scopo di promuovere il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Assente forzato – per la gioia del 50esimo anniversario di matrimonio dei propri genitori – il responsabile parrocchiale, diocesano e regionale del Sovvenire, Walter Tripodi, che ha fortemente sollecitato l’incontro, ha preso subito la parola il nostro Parroco, don Pino Demasi, il quale, nel suo intervento ha presentato i valori ecclesiali e civili su cui si fonda il sostegno economico alla
Il parroco è partito dalla testimonianza della chiesa primitiva per arrivare poi ad uno dei 5 precetti generali della Chiesa che ricordava l’obbligo di sovvenire alle necessità della Chiesa secondo le leggi e le usanze.
Infine sì è soffermato sul valore della corresponsabilità e della necessità che questo valore possa e debba essere esercitato anche in campo economico. Una corresponsabilità in campo economico, che, grazie al Concordato del 1984, si esercita anche con due nuovi strumenti: le offerte liberali “insieme ai sacerdoti” e la destinazione dell’8xmille dell’Irpef.
Rilevante, in questo senso, l’intervento del dottore commercialista Giuseppe Seminara che ha spiegato nel dettaglio tecnico come procedere alla destinazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi. Il Dott. Seminara nel suo breve intervento ha poi evidenziato la gratuità della destinazione dell’8xmille.
E’ seguito poi l’intervento di Giuseppe Politanò, responsabile del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, bene confiscato alla ‘ndrangheta assegnato e gestito dalla Parrocchia, e referente del Progetto “Diamo vita ai giorni – taxi sociale”, progetto vincitore dell’edizione 2018 del Concorso “TuttixTutti”. Politanò ha sottolineato la straordinaria attività del taxi che accompagna quasi quotidianamente utenti per visite mediche e per il disbrigo di pratiche burocratiche ed ha evidenziato come anche le attività del Centro continuano a crescere grazie anche, e soprattutto, al sostegno della Parrocchia.
Gli inteventi hanno provocato un dibattito molto interessante e costruttivo tra le numerose persone presenti, che si son potuti rendere conto di come l’8xmille ha fatto tanto per molti e di come il sostegno alla Chiesa Cattolica si traduce in servizi concreti alle persone ed alle comunità territoriali.
Polistena, 8 aprile 2018