Il seminarista Pasquale Ciano istituito accolito

Ai primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, la nostra comunità ha ricevuto con profonda gioia un ulteriore dono della bontà misericordiosa del Signore. Nel corso, infatti, di una solenne celebrazione in Chiesa matrice, presieduta dal vescovo monsignor Francesco Milito, il nostro seminarista Pasquale Ciano ha ricevuto il ministero dell’accolitato.

 

Una storia quella di Pasquale, che narra da sola la bontà e la misericordia del Signore.

Incamminatosi in età adulta sulla strada del Sacerdozio, Pasquale adesso si troverà a vivere questa seconda tappa tra l’ammissione agli Ordini sacri e l’Ordinazione diaconale, voluta dalla Chiesa, insieme a quella del Lettorato,

affinché i chiamati al sacerdozio inizino a prestare debitamente a Dio il culto sacro e offrano un servizio degno al popolo di Dio.

L’accolito, scelto per esercitare e per partecipare in modo particolare al ministero della Chiesa, ha la funzione di aiutare il Diacono e il sacerdote nell’esercizio delle loro funzioni, specialmente nel servizio dell’Altare, e ha la facoltà di distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione. Proprio per richiamare meglio questo incarico, alla fine del rito di istituzione all’accolito viene consegnato il calice con il vino che sarà consacrato nella Messa: egli dovrà vivere sempre più intensamente il sacrificio del Signore, cercando di comprenderne il profondo significato, conformandovi il proprio essere ed il proprio agire. 

Pasquale, proseguendo nel cammino della sua formazione verso il Sacerdozio, dovrà impegnarsi ad acquisire una pietà sempre più ardente verso l’Eucarestia, coniugando degnamente tutta la sua vita al mistero centrale della nostra fede, imparando ad offrirsi completamente a Dio e avendo un amore sincero per il popolo cristiano, soprattutto verso i deboli e i malati. 

Così facendo sarà confermato nel suo servizio e crescerà nella fede e nella carità per l’edificazione del Regno di Dio, affinché maturi sempre di più in lui quell’adesione piena a Colui che è fonte e origine di ogni chiamata al servizio della Chiesa. 

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo