Il saluto ed il grazie del nostro Parroco al Prefetto Michele Di Bari

Non vorrei urtare la suscettibilità di alcuno, né essere tacciato di piaggeria, se pubblicamente intendo rivolgere il mio saluto ed esprimere il mio ringraziamento al Prefetto Michele Di Bari, che sta per lasciare la nostra città per un nuovo prestigioso incarico. Intendo compiere questo doveroso gesto a nome mio personale di cittadino e di sacerdote, ma anche a nome di uno spezzone di “società civile” impegnato nel volontariato e nella lotta alle mafie.

Il mio vuole essere un grazie sincero ad un rappresentante delle Istituzioni che ha amato tutto il territorio della città metropolitana e la sua gente e che saputo far emergere non tanto le negatività, ma le immense potenzialità di questa terra. In un territorio complesso come il nostro, il Prefetto Di Bari ha saputo mettere in campo un impegno fatto di rigore e competenza  istituzionale, ma nello stesso tempo di equilibrio, di profonda umanità, di grande passione, di capacità di ascolto e di confronto. Un prefetto “tra la gente” e “con la gente”. Un prefetto sempre presente anche in mezzo ai giovani per spronarli a schierarsi dalla parte della legalità  ed impegnarsi per il cambiamento del nostro territorio.

Anche in momenti difficili e vicende delicate (penso, per quanto riguarda la Piana di Gioia Tauro, alla “Ciambra”, al Porto e ai problemi dei lavoratori, alla baraccopoli di San Ferdinando, al problema delle “vacche sacre”) ha voluto “sporcarsi le mani” riuscendo, unitamente alla “Squadra Stato”, a costruire virtuose sinergie e ad ottenere, quindi, risultati  eccellenti nella salvaguardia degli interessi dell’intera comunità. Un metodo di lavoro che ci lascia in eredità e che necessariamente dovrà  continuare. Un metodo di lavoro che ha permesso al Prefetto Di Bari di costruire in questi anni una storia che ha sancito  anche un legame con le nostre comunità, al quale sia lui che noi rimarremo profondamente legati. Di tutto questo diciamo grazie al Signor Prefetto, unitamente all’augurio che possa nel suo nuovo prestigioso incarico continuare a lavorare con la stessa passione e lo stesso slancio per la tutela dei diritti di ogni uomo.

Nel suo nuovo incarico avrà a che fare con i problemi di una fascia di umanità “sofferente”. In questi anni in mezzo a noi, e di questo lo ringrazio moltissimo, non ha avuto timore di professare anche pubblicamente, la sua fede in Cristo, Crocifisso, Morto e Risorto, in nome del quale ha lavorato a favore dell’uomo, di ogni uomo e di tutto l’uomo. Gli auguro, con le parole del suo conterraneo, don Tonino Bello, di continuare a “camminare alla sequela di Cristo sul passo degli ultimi”.

Don Pino Demasi
Parroco a Polistena e referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo