Al via la trentunesima edizione dell’Estate Ragazzi per puntare in alto con giovani e ragazzi!

Con il  mandato agli educatori, Martedì 25, nella nostra Chiesa parrocchiale, è stato dato il via ufficiale alla trentunesima edizione dell’Estate Ragazzi, progetto educativo-formativo organizzato dalla nostra Parrocchia.

 

Dal 1989 ad oggi un luogo, uno spazio, un’opportunità di crescita comunitaria dove insieme si scrive una storia collettiva: la nostra.

Il tema che quest’anno accompagnerà l’Estate Ragazzi sarà quello della bellezza e del servizio attraverso la  riconquista dei rapporti sociali e umani che aiutano a vivere la vita in fraternità.

Il titolo della  edizione di quest’anno è“Wunder – Misteri nordici”. I bambini e i ragazzi tra tanti giochi, momenti di formazione e di divertimento saranno protagonisti di una storia di impegno e di servizio che aiuta la città ad essere più bella e solidale.

I temi dello stupore, dei legami e delle relazioni, della curiosità e della generosità favoriranno i ragazzi nella riflessione finalizzata alla costruzione di una società migliore e di un mondo più giusto. Un progetto che si trasforma in processo sociale e culturale di miglioramento delle condizioni di vita di ognuno e ciascuno. Un processo che aiuta i più piccoli, e di conseguenza le famiglie, a decifrare i contesti della quotidianità e ad attivare forme di responsabilità per un mondo diverso, fatto di libertà, uguaglianza e fraternità.

Dal 27 giugno al 20 luglio, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Francesco Jerace” e del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, saranno gli oltre 120 nostri giovani ,unitamente ai volontari del Servizio Civile Nazionale della nostra Parrocchia, ad intrattenere e a guidare i 450 bambini e bambine che, come ormai da tradizione, coloreranno con le loro magliette e i loro sorrisi l’estate polistenese.

Momenti di riflessione, tanta musica, giochi, tornei, balli e canti saranno indispensabili per vivere appieno questa esperienza che negli anni ha saputo essere uno strumento importante per il cambiamento culturale e sociale della comunità di Polistena.

Come ogni anno i ragazzi avranno anche la possibilità di relazionarsi con autorità istituzionali, con familiari di vittime di mafia, con testimoni del nostro tempo e con i giovani che vengono da altre  parti del Paese per i campi di E!state Liberi

La promozione della cultura della cittadinanza attiva, della legalità e del rispetto dell’altro saranno, infatti, al centro di ogni attività che i ragazzi svolgeranno.  In quest’ottica si inquadra anche il consueto appuntamento della marcia silenziosa del 19 luglio in ricordo del giudice Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti delle mafie. Marcia silenziosa che ci aiuta a fare memoria, ma soprattutto ci indica la via per fare la nostra parte anche a Polistena contro le mafie e contro chi vorrebbe far vivere le nostre comunità sotto la prevaricazione e la presunzione criminale.

Polistena, anche grazie all’Estate Ragazzi e a tante persone guidate ed incoraggiate dal nostro Parroco  don Pino Demasi, ha saputo sempre in questi anni camminare a testa alta e con la schiena dritta.

Una funzione educativa che continua tutt’oggi nella formazione sia nei   più piccoli che nei più grandi di una coscienza critica e di una passione per il miglioramento di questo nostro territorio, ribellandosi sempre e con forza, alle logiche criminali e mafiose che purtroppo sono ancora presenti nella nostra città.

Quest’anno, inoltre, l’Estate Ragazzi intende mantenere viva la memoria delle centinaia di vittime innocenti morte nel Mediterraneo e di tutte le vittime di violenza razziale e politica.

Il loro ricordo sarà il motore di impegno di un’esperienza unica che ha come obiettivo anche  quello di costruire ponti, relazioni sane e belle, dove la democrazia e le differenze sono sempre una risorsa e mai un limite.

Il 20 luglio all’Anfiteatro comunale, il momento di festa con tutta la città concluderà questa entusiasmante avventura.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo