1988 – 14 maggio 2020 – 32 anni di impegno per l’associazione IL SAMARITANO.

Il 14 Maggio 1988 all’interno della comunità parrocchiale del Duomo cittadino, la Parrocchia Santa Marina Vergine, iniziava la sua avventura l’Associazione “Il Samaritano”.

Siamo a Polistena, cittadina della Piana di Gioia Tauro in terra di Calabria.
Sono passati esattamente 32 anni da quel giorno: 32 anni al fianco di chi vive situazioni di disagio e sofferenza, con la voglia di ascoltare, capire, condividere la fatica di tanta gente e di ricercare insieme soluzioni possibili; 32 anni di impegno per gli altri, di promozione di pratiche di socialità di percorsi di memoria, 32 anni di contrasto alle dipendenze e di un convinto impegno di antimafia sociale.

In una terra in cui, per alcuni, essere nella storia vuol dire farsi largo fra gli altri anche con la prepotenza e la violenza, i volontari che si son succeduti in questi anni, hanno cercato e stanno cercando, sempre più, di vivere come testimoni della misericordia e della giustizia, combattendo le mafie, che stanno all’origine del disagio, dell’esclusione e dell’emarginazione e aiutando i poveri e gli ultimi ad essere loro i protagonisti del cambiamento, rifuggendo da presunte opere altruistiche che riducono l’altro alla passività.

32 anni di presenza, accompagnati dalla visione lungimirante e politica di una guida straordinaria come don Pino Demasi. 32 anni di vita ispirata dai contenuti della solidarietà umana e dell’amore cristiano. 32 anni di attività tra le storie di tanti e tante, 32 anni con compagni di strada entusiasti che hanno saputo passarsi il testimone.

32 anni intensi e questo tempo di prova e di rinnovamento vissuto con la stessa voglia di non lasciare indietro nessuno, di camminare felici tra le strade della vita con gli ultimi e i penultimi, con i ragazzi e i giovani in percorsi educativi.

Continuiamo ogni giorno, come fosse il primo giorno, con l’entusiasmo di riempire la vita di vita, con la gioia di servire la nostra comunità e il nostro territorio, con la voglia e la speranza di essere protagonisti di una narrazione diversa del nostro territorio finalmente libero da mafie e corruzione.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo