L’avvio in Parrocchia del progetto “Time to Care” per dare senso e continuità alla Giornata Mondiale dei poveri

Domenica prossima , 14 novembre 2021,si celebra  la quinta Giornata Mondiale dei Poveri sul tema “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7). 

La nostra Parrocchia intende vivere questa giornata come un’opportunità per rimettere al centro di ogni percorso l’attenzione e la cura di ogni forma di povertà, ma anche un momento di riflessione su quali relazioni noi creiamo con i poveri e qual è la loro presenza nelle nostre comunità.

In questo sollecitata dalle parole di Papa Francesco, che nel suo messaggio, tra l’altro, afferma: ““Mi auguro che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza… È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”. 

In tutte le Messe di domenica   sarà commentato il messaggio del Papa, mentre nel corso della celebrazione eucaristica delle 11.30 sarà anche rinnovato il mandato agli animatori Caritas.

In occasione della giornata prenderà ufficialmente avvio il progetto “Time to Care”, con il quale al Parrocchia, tramite il Samaritano, intende continuare e rilanciare il virtuoso percorso di solidarietà che si è attivato negli scorsi mesi per far fronte all’emergenza sanitaria.

Il progetto, che vedrà impegnati 4 giovani operatori, ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori che, attraverso il lavoro delle reti associative favoriscano lo scambio intergenerazionale attraverso le seguenti attività:

  • assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani;
  • attività di “welfare leggero” (quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.);
  • supporto all’attività di solidarietà alimentare gestita da “Il Samaritano” e dalla Caritas Parrocchiale.

Il progetto, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri è realizzato in collaborazione con il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza)

AVVIO TIME TO CARE locandina

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo