Con una celebrazione Eucaristica molto partecipata e che ha riservato molte emozioni, la nostra Comunità parrocchiale ha voluto esprimere l’affetto e la profonda gratitudine a Suor Bruna Crotti della Congregazione delle Suore della Divina Volontà che, dopo oltre un ventennio, lascia Polistena per una nuova destinazione.
E’ stato don Pino che, a nome della comunità, ha ringraziato Suor Bruna per il servizio svolto non solo a Polistena, ma anche in tutto il territorio della Piana , animando la comunità al servizio verso gli ultimi e sporcandosi essa stessa le mani, soprattutto nel nostro Centro di accoglienza “Il Samaritano”. A ricordo di questo proficuo lavoro il nostro Parroco ha consegnato a Suor Bruna una targa d’argento con la significativa scritta “Grazie per aver camminato pe r tanti anni insieme a noi sulla strada degli ultimi.
Suor Bruna da canto suo, molto commossa, ha voluto salutare e ringraziare la comunità con il messaggio che riportiamo integralmente.
Saluto di Sr. Bruna alla Comunità Parrocchiale di Polistena
Carissimi, non è ne semplice ,ne facile, dopo circa 22 anni di presenza in mezzo a voi, essere a questo ambone, non per proclamare la Parola di Dio, ma per salutarvi, per dirvi con affetto e commozione il mio grazie sincero per avermi accolta,amata, rispettata, sostenuta, incoraggiata in questo lungo cammino percorso insieme.
Partire è un po’ morire, ma è un morire che porta alla risurrezione, perché per me è un accogliere e rispondere alla chiamata che ha accompagnato e accompagna la mia vita di Suora della Divina Volontà. Infatti, è stato per fare la Volontà di Dio che 51anni fa ho detto il mio Sì a Colui che mi chiamava. È stato per rispondere a questa Volontà Divina che ho impegnato la mia vita nel servizio ai poveri, agli ultimi che prediligo e che amo di vero cuore. E’ stato ed è per compiacere il Signore che ora con trepidazione e con determinazione dico il mio “Sì”al Signore che mi chiama a donare un po’ di vita, un po’ di amore a quanti vorrà porre sul mio cammino.
A voi tutti dico grazie e chiedo perdono se per fragilità,per negligenza, a volte per troppo rispetto non ho risposto adeguatamente hai vostri bisogni, alle vostre attese.
Il mio grazie cordiale e fraterno a Don Pino con il quale abbiamo condiviso questo lungo tratto di strada. Grazie hai tanti giovani Sacerdoti passati in parrocchia, grazie a Don Pietro,P. Antonio, al Diacono Mimmo e ai molteplici Presbiteri e Religiosi/se con cui ho avuto modo di collaborare. Per me sono stati tutti testimoni di un Dio che si fa presenza e testimonianza di fede.
Un grazie particolare ai tanti volontari del Samaritano con i quali,nel corso del tempo abbiamo avuto modo di crescere nella fiducia reciproca, nel rispetto e nell’attenzione ai bisogni delle persone attraverso una carità operosa. E ricordo qui il folto numero di persone che in questi anni al Samaritano, ho avuto modo d’incontrare e di ascoltare cercando di dar loro fiducia,sostegno, amicizia sincera .
E grazie, un grazie grande a tutta la comunità Cristiana e Civile di Polistena, dentro la quale sono cresciuta condividendo: lutti, sofferenze gioie, attese e speranze.
Carissimi tutti, ma proprio tutti (amici dell’Arcobaleno, Catechiste, Coro, Congreghe, gruppo dei neocatecumenali, amici del Forum della Piana, del CSV Regionale, giovani del servizio civile e tanti ancora) vi porterò nel cuore e nella preghiera e certo continuerò a sentire viva la mia presenza a questa comunità parrocchiale di S. Marina Vergine. A voi chiedo un ricordo nella preghiera, perché per i giorni che ancora vorrà donarmi il Signore possa testimoniare con fedeltà che la Volontà di Dio è volontà di bene per tutti. Una volontà che si traduce in gesti concreti di accoglienza, di tenerezza, di amore umile e disinteressato, come Gesù ci ha insegnato.
E concludo ringraziando di cuore il Signore per le tante cose belle che in questi anni mi ha donato di vivere e sperimentare in questa realtà di Polistena in mezzo a voi. Grazie!
Sostenuta dal Suo Amore vi abbraccio tutti con fraterno affetto!
vostra Sr. Bruna
Polistena 09/10/2022