LA MEMORIA SI FA STRADA E… GENERA PROCESSI DI CAMBIAMENTO – Il 19 luglio, anniversario della strage di via d’Amelio

Come ogni anno, la giornata del 19 luglio, non solo per i bambini dell’Estate Ragazzi, ma per tutta la comunità ecclesiale e civile, è stata una giornata fondamentale nella costruzione di una comunità “responsabile”.

Con il dialogo di don Pino Demasi con i ragazzi ed il momento di silenzio alle 16,59, all’ora esatta della strage di via D’amelio, sì è entrati, nel pomeriggio, nel cuore della commemorazione.

Alle 18.00, il lungo corteo silenzioso dei 450 bambini e 100 animatori, con nel petto una foglia recante il nome di una vittima di mafia, è stato aperto dalle autorità civili, militari e religiose e chiuso da alcuni genitori e dai ragazzi di Estate Liberi, provenienti da Torino e da Varese. Il corteo ha attraversato le strade principali della città, lasciando il segno di una “memoria che si fa strada” nel generare cammini nuovi di impegno e responsabilità.

In piazza della Repubblica, dopo gli interventi delle autorità, balli e danze dei bambini hanno fatto da cornice al bellissimo gesto, denso di significato, dell’applicazione delle foglie colorate con il nome delle vittime delle mafie sull’ albero della memoria, che i ragazzi più grandi avevano costruito nei giorni precedenti.

L’iniziativa, a tarda sera, Musica e Parole contro le mafie con il Concerto della Concert Band di Melicucco, diretta dal maestro Maurizio Managò e con la partecipazione di Caterina Francese, soprano e di Michele Giovinazzo, clarinetto, in una Piazza gremita ha concluso una giornata, carica di emozioni e soprattutto di passione per il cambiamento.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo