Il Samaritano sempre impegnato per la formazione di adolescenti e giovani

L’Associazione IL SAMARITANO ODV, una delle colonne portanti della Parrocchia del Duomo cittadino, da anni impegnata in percorsi educativi e formativi principalmente rivolti ai minori, presenta per l’anno sociale 2023/2024 due nuove attività che avranno come protagonisti i giovanissimi delle scuole superiori ed  i ragazzi delle classi terze delle scuole medie.

I progetti “SOSteniamoci – Insieme si puòe “EduPOWER”, cofinanziati rispettivamente dal Ministero delle Politiche Sociali attraverso la Regione Calabria nell’ambito di avviso pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito dell’Avviso 420/2022 consentiranno di proporre iniziative, laboratori e approfondimenti con l’obiettivo generale di far ritornare protagonisti delle loro vite i ragazzi.

FOCUS SUI PROGETTI

Il progetto “SOSteniamoci – Insieme si può” promuove tra le sue diverse attività il “LABORATORIO “RIGHT NEWS”: L’azione progettuale intende attivare un processo collettivo di autoformazione e informazione con approfondimenti politici e sociali per giovanissimi delle scuole superiori. Il laboratorio sarà il luogo e lo spazio della “condivisione dei saperi” dove si mescolano tradizione e innovazione nella produzione e scambio delle conoscenze; L’azione progettuale prevede un ciclo di 10 incontri con scrittori e giornalisti e laboratori tematici di scrittura creativa e analisi e studio della funzione dei media Il laboratorio prevede, inoltre, tre incontri pubblici aperti alla comunità sui temi affrontati durante le attività con testimonianze ed interventi di relatori esperti di comunicazione;

I destinatari sono i giovanissimi delle scuole superiori del territorio e l’obiettivo specifico del progetto è aumentare i consumi culturali e sviluppare sensibilità critiche e politiche dei processi sociali, economici e culturali relativi all’attualità.

Il progetto “EduPOWER” mira a contrastare la povertà educativa del territorio intraprendendo azioni di aggancio e coinvolgimento nei confronti di minori proponendo percorsi di formazione articolati in momenti esperienziali, laboratoriali e culturali. Un percorso con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie, gli educatori, il mondo della scuola.

I minori destinatari dell’attività progettuali saranno protagonisti attivi attraverso una mini-app web che ha l’obiettivo di implementare le tecniche della “gamification” per stimolare una maggiore interazione dei partecipanti (dentro e fuori la scuola), oltre ad offrire una serie di strumenti collegati alle azioni previste nel progetto. L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire un percorso di formazione ibrido (conoscenza/esperienza) in grado di contrastare la dispersione scolastica e formativa, con particolare attenzione ai minori di comunità a rischio, favorendo il riavvicinamento a percorsi educativi e formativi. Obiettivi da perseguire sia impegnando soluzioni tecnologiche innovative che fanno già parte della quotidianità dei destinatari sia con momenti di formazione tradizionale (incontri, eventi, laboratori). 

I due progetti – ha dichiarato don Pino Demasi, Parroco del Duomo e Presidente dell’Associazione –si inseriscono nel solco di impegno della parrocchia per dare risposta alla povertà educativa e rappresentano una grande opportunità per i nostri ragazzi ma anche per le famiglie. Anche l’utilizzo del digitale, vuole, essere un’occasione nuova di coinvolgimento, e di stimolo all’impegno nei confronti della collettività. La Parrocchia, non a caso, da molto tempo si è inserita nel mondo digitale. E recentemente da oltre due mesi si è dotata anche  di un app propria…per camminare insieme come comunità anche nel digitale.

Per info sui progetti e le attività:
§don Pino Demasi – 3389687541

Polistena, 26  settembre 2023

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo