L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN FAMIGLIA – Incontro di condivisione per genitori ed educatori

Usano pc, smartphone, social media e web con una disarmante naturalezza e considerano la tecnologia come parte integrante e necessaria della loro vita sociale, educativa e professionale. Stiamo parlando dei nativi digitali ovvero l’esercito di bambini e adolescenti abituati a comunicare e ad apprendere con strumenti e dispositivi hi-tech. Il mondo virtuale e il web per queste generazioni sono diventati strumenti fondamentali per lo sviluppo delle abilità di ricerca, per la possibilità di migliorare e aumentare le abilità socio- relazionali e per ampliare il senso individuale di competenza. Il problema nasce nel momento in cui i nativi digitali (ma anche migranti digitali) si trovano a usare in maniera indiscriminata e spesso non controllata i social.

Dietro le piattaforme social sono gli algoritmi e l’intelligenza artificiale a tirare i fili e determinare quali contenuti vedremo, a capire sempre meglio che tipo di utenti siamo (profilazione) che comportamenti adottiamo, cosa ci attrae cosa “ruba” la nostra attenzione. Tutti in famiglia, per motivi e su siti diversi, interagiscono con il web, con i social, con gli altri e per questo motivo diventa necessario parlare alle famiglie, aumentare la loro consapevolezza sui rischi ma anche sulle molteplici possibilità.

Intelligenza Artificiale (A.I.), grandi dati, macchine che apprendono non sono più temi per pochi fanatici dell’informatica ma sono ormai occasione per comprendere meglio, coinvolgendo in questo cammino anche le famiglie, il tempo che viviamo e lo scenario che si prospetta per il futuro.
Anche Papa Francesco ha scelto per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà nel 2024 il tema: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

Per questo motivo la Parrocchia  del Duomo di Polistena, negli itinerari di formazione dei genitori, da diversi anni ha inserito anche queste problematiche e intende affrontarle in un modo chiaro, piacevole e dinamico.

L’incontro a cura di Filippo Andreacchio è in programma per
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 – ORE 17.00
Chiesa Matrice di Polistena


Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo