Polistena, 28 maggio 2025 โLa Parrocchia Santa Marina Vergine e il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi hanno accolto questa mattina i nuovi volontari del ๐๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐๐ฅ๐. Sono sette i giovani che da oggi iniziano ufficialmente il loro anno di servizio, mettendosi a disposizione della comunitร in un percorso che durerร dodici mesi.
Lโavvio del nuovo anno rappresenta un momento importante per la comunitร parrocchiale e per tutta la comunitร di Polistena. I giovani selezionati saranno coinvolti in ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐๐ฎ๐๐๐ญ๐ข๐ฏ๐, ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ฅ๐ข ๐ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐ข, affiancando operatori e volontari nelle varie iniziative promosse presso la sede de โIl Samaritanoโ e il Centro di Aggregazione Giovanile โLuigi Marafiotiโ, allโinterno del ๐๐๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ฌ๐๐๐ญ๐จ ๐๐ก๐ ๐จ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ญ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐๐ฎ๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐ฌ๐ข.
I progetti attivati, approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale โ Presidenza del Consiglio dei Ministri, mirano a sostenere i minori in difficoltร , contrastare la povertร educativa, promuovere la coesione sociale e la cittadinanza attiva.
Don Pino Demasi, parroco del Duomo cittadino ha dichiarato: โOgni anno accogliamo nuovi giovani con la speranza che questa esperienza sia per loro unโoccasione autentica di crescita. Il Servizio Civile non รจ solo un impegno verso gli altri, ma anche un cammino interiore, ๐ฎ๐ง๐ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ซ๐๐ซ๐ ๐ ๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐๐ซ๐ ๐๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ง๐๐จ ๐๐จ๐ง ๐ซ๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐๐จ. La comunitร li accompagna in questo percorso con fiducia, consapevoli che educare alla cittadinanza significa anche offrire spazi dove si possa imparare a servire.โ
E ha aggiunto: โQuesta esperienza ha un valore particolare in un contesto come il nostro, dove ogni gesto di impegno, di attenzione allโaltro, รจ anche una forma concreta di contrasto alla cultura mafiosa, che si nutre di indifferenza, individualismo e paura. ๐๐ฅ ๐๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐ฬ ๐ฎ๐ง’๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐๐๐ฅ๐๐๐ซ๐ข๐ con uno sguardo nuovo, per scegliere di essere parte attiva della costruzione di un futuro diverso, piรน giusto e piรน umano. ร un anno che puรฒ diventare un vero percorso di emancipazione e formazione alla vita, per comprendere che lโimpegno civico non รจ un obbligo, ma una possibilitร di liberazione personale e collettiva. Vivete questโanno con gioia, senza superficialitร ma con la leggerezza di chi sa che ogni relazione autentica รจ un dono. Le relazioni umane sono il cuore di tutto: solo partendo da lรฌ possiamo generare cambiamento.โ
Nel corso dellโanno, i volontari saranno affiancati da operatori e formatori locali, vivendo unโesperienza che, se vissuta con consapevolezza, potrร rappresentare una tappa significativa del proprio cammino umano e professionale.
๐๐ฅ ๐๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐ ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐๐ซ๐ซ๐จ๐๐๐ก๐ข๐ ๐๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐ซ๐ข๐ง๐ ๐๐๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐จ ๐๐จ๐ง๐๐ซ๐๐ญ๐จ ๐ง๐๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐ฎ๐จ๐ฏ๐๐ซ๐ ๐จ๐๐๐๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ข๐๐ญ๐ฬ, ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฅ๐๐ ๐๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ง๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐.
Una scelta che continua a dare frutti, anche grazie alla testimonianza dei tanti giovani che hanno percorso questa strada negli anni passati.