Lunedì 15 agosto – Solennità dell’ Assunzione di Maria al cielo

La Messa delle 11.30 non sarà celebrata. L’orario delle messe: al mattino 07.30 e 09.30 ; la messa vespertina alle 19.30

 

Martedì 16 agosto – memoria liturgica di San Rocco

Al mattino, Santa Messa alle 07.30 e alle 09.00

Al pomeriggio, ore 19.00 Santa Messa e subito dopo la Processione.

Lug 27, 2022
In evidenza

Nasce in Parrocchia S.E.L.E.S , la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport.

Per dare un ulteriore contributo al superamento dell’emergenza educativa, la nostra Parrocchia scende in campo con una nuova iniziativa. Nel corso dello spettacolo conclusivo dell’Estate Ragazzi, il nostro Parroco ha annunciato che è stata costituita, infatti, S.E.L.E.S: un acronimo impegnativo che sta ad indicare la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport.

La scuola nasce dalla collaborazione tra la  nostra Parrocchia Santa Marina V., la Cooperativa Valle del Marro, il Centro don Milani di Gioiosa Ionica propulsore della SELES di Gioiosa Jonica e  da due nostri amici, professori di scienze motorie ed impegnati da tempo in questo campo Giovanni Demaria e Cristian Taverna.

Chiaramente stiamo parlando del nucleo fondativo aperto a chi condivide gli  scopi.

«Lo sport - ha sempre sostenuto don Luigi Ciotti, - deve essere una palestra educativa, non un mondo a parte. Lo sport, con la famiglia, la scuola e le associazioni, deve contribuire a costruire le basi etiche e culturali della società. Lo sport combatte le diseguaglianze e l’illegalità».

SELES non è una semplice Scuola Calcio, bensì un Progetto molto più ampio, che si pone come obiettivo una grande sfida culturale: riportare al centro della pratica sportiva la questione educativa e sociale.

Il progetto sportivo ed educativo della nostra scuola nasce dalla profonda convinzione che lo Sport rappresenti uno strumento formidabile di comunicazione e trasmissione di sani valori, oltre che di buona salute: il calcio e lo sport in generale, rappresentano momenti importanti nella vita di una comunità. Questo significa avere la possibilità di far conoscere e “toccare con mano” ai più piccoli (ma non solo!) quei valori positivi coi quali contrastare i più negativi, che troppo spesso pervadono le nostre vite quotidiane.

Attraverso lo Sport e il suo linguaggio, è possibile promuovere stili di vita corretti, soprattutto per i più giovani. SELES è un Luogo nel quale far crescere i nostri ragazzi: ciò non avviene senza il prezioso supporto e coinvolgimento attivo delle famiglie nel percorso educativo ed evolutivo dei propri figli.

Con questo spirito si lavorerà, scoprendo anche le basi etiche del vivere insieme, non solo attraverso l’attività specificatamente sportiva  ma  anche attraverso un impegno in aula con  programmi specifici di cittadinanza attiva in cui saranno coinvolti gli istruttori, per primi, le famiglie ed i bambini  in nome di una crescita generale e di un codice etico da rispettare tutti, istruttori, bambini, genitori.

SELES è un Modello aperto a tutti che, con la sua presenza e le sue attività intende costruire partecipazione, formazione umana, integrazione e coesione sociale.

SELES è Comunità. Giocare con l'altro e Non contro l'altro.

Comunicazioni

Festa di San Rocco

Novena di Natale Duomo Polistena 

 

fatti per bene

sussidio quaresima 2019

Community HUB

AVVENTO preghiamo in famiglia

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l'accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
- telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
- whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

La libertà non ha pizzo.

la liberta non ha pizzo

CANALE YOUTUBE

youtube duomopol

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

 

Sabato e prefestivi : ore  21.00

 

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 19.00

Sabato e  prefestivi:  ore 7.30 - 19.00

Festivi :          ore 07.30  - 09.30  - 11.30  - 19.30

 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.