Stampa questa pagina
Lug 27, 2022
In evidenza

Nasce in Parrocchia S.E.L.E.S , la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport.

Per dare un ulteriore contributo al superamento dell’emergenza educativa, la nostra Parrocchia scende in campo con una nuova iniziativa. Nel corso dello spettacolo conclusivo dell’Estate Ragazzi, il nostro Parroco ha annunciato che è stata costituita, infatti, S.E.L.E.S: un acronimo impegnativo che sta ad indicare la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport.

La scuola nasce dalla collaborazione tra la  nostra Parrocchia Santa Marina V., la Cooperativa Valle del Marro, il Centro don Milani di Gioiosa Ionica propulsore della SELES di Gioiosa Jonica e  da due nostri amici, professori di scienze motorie ed impegnati da tempo in questo campo Giovanni Demaria e Cristian Taverna.

Chiaramente stiamo parlando del nucleo fondativo aperto a chi condivide gli  scopi.

«Lo sport - ha sempre sostenuto don Luigi Ciotti, - deve essere una palestra educativa, non un mondo a parte. Lo sport, con la famiglia, la scuola e le associazioni, deve contribuire a costruire le basi etiche e culturali della società. Lo sport combatte le diseguaglianze e l’illegalità».

SELES non è una semplice Scuola Calcio, bensì un Progetto molto più ampio, che si pone come obiettivo una grande sfida culturale: riportare al centro della pratica sportiva la questione educativa e sociale.

Il progetto sportivo ed educativo della nostra scuola nasce dalla profonda convinzione che lo Sport rappresenti uno strumento formidabile di comunicazione e trasmissione di sani valori, oltre che di buona salute: il calcio e lo sport in generale, rappresentano momenti importanti nella vita di una comunità. Questo significa avere la possibilità di far conoscere e “toccare con mano” ai più piccoli (ma non solo!) quei valori positivi coi quali contrastare i più negativi, che troppo spesso pervadono le nostre vite quotidiane.

Attraverso lo Sport e il suo linguaggio, è possibile promuovere stili di vita corretti, soprattutto per i più giovani. SELES è un Luogo nel quale far crescere i nostri ragazzi: ciò non avviene senza il prezioso supporto e coinvolgimento attivo delle famiglie nel percorso educativo ed evolutivo dei propri figli.

Con questo spirito si lavorerà, scoprendo anche le basi etiche del vivere insieme, non solo attraverso l’attività specificatamente sportiva  ma  anche attraverso un impegno in aula con  programmi specifici di cittadinanza attiva in cui saranno coinvolti gli istruttori, per primi, le famiglie ed i bambini  in nome di una crescita generale e di un codice etico da rispettare tutti, istruttori, bambini, genitori.

SELES è un Modello aperto a tutti che, con la sua presenza e le sue attività intende costruire partecipazione, formazione umana, integrazione e coesione sociale.

SELES è Comunità. Giocare con l'altro e Non contro l'altro.