Mag 14, 2020

1988 - 14 maggio 2020 - 32 anni di impegno per l'associazione IL SAMARITANO.

Il 14 Maggio 1988 all’interno della comunità parrocchiale del Duomo cittadino, la Parrocchia Santa Marina Vergine, iniziava la sua avventura l’Associazione “Il Samaritano”.

Siamo a Polistena, cittadina della Piana di Gioia Tauro in terra di Calabria.
Sono passati esattamente 32 anni da quel giorno: 32 anni al fianco di chi vive situazioni di disagio e sofferenza, con la voglia di ascoltare, capire, condividere la fatica di tanta gente e di ricercare insieme soluzioni possibili; 32 anni di impegno per gli altri, di promozione di pratiche di socialità di percorsi di memoria, 32 anni di contrasto alle dipendenze e di un convinto impegno di antimafia sociale.

In una terra in cui, per alcuni, essere nella storia vuol dire farsi largo fra gli altri anche con la prepotenza e la violenza, i volontari che si son succeduti in questi anni, hanno cercato e stanno cercando, sempre più, di vivere come testimoni della misericordia e della giustizia, combattendo le mafie, che stanno all’origine del disagio, dell’esclusione e dell’emarginazione e aiutando i poveri e gli ultimi ad essere loro i protagonisti del cambiamento, rifuggendo da presunte opere altruistiche che riducono l’altro alla passività.

32 anni di presenza, accompagnati dalla visione lungimirante e politica di una guida straordinaria come don Pino Demasi. 32 anni di vita ispirata dai contenuti della solidarietà umana e dell'amore cristiano. 32 anni di attività tra le storie di tanti e tante, 32 anni con compagni di strada entusiasti che hanno saputo passarsi il testimone.

32 anni intensi e questo tempo di prova e di rinnovamento vissuto con la stessa voglia di non lasciare indietro nessuno, di camminare felici tra le strade della vita con gli ultimi e i penultimi, con i ragazzi e i giovani in percorsi educativi.

Continuiamo ogni giorno, come fosse il primo giorno, con l'entusiasmo di riempire la vita di vita, con la gioia di servire la nostra comunità e il nostro territorio, con la voglia e la speranza di essere protagonisti di una narrazione diversa del nostro territorio finalmente libero da mafie e corruzione.

Comunicazioni

Riapertura de IL SAMARITANO

Dal 1 giugno

Leggi tutto...

Messaggio del Parroco per la ripresa delle celebrazioni liturgiche alla presenza del popolo

CANALE YOUTUBE

youtube duomopol

Emergenza corona virus - Servizio di assistenza gratuita agli anziani

Locandina azioni di solidarietaa 2

 

Notizia da AGENSIR

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Chiesa della Trinità

La celebrazione della Messa è sospesa. Tutte le Messe vengono celebrate in Chiesa Matrice

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Chiesa Matrice Santa Marina Vergine

Feriali:           ore 07.30  - 19.00

Prefestivi :     ore 19.00

Festivi :          ore 07.00  - 09.00 - 10.00 - 11.30 - 19.00



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.